Vince Berlusconi. La Lega vola
Netta affermazione del centrodestra che ha una sciacciante maggioranza in entrambi le camere del Parlamento. Il Carroccio raddoppia. Disfatta per la sinistra arcobaleno
Bossi esulta e con lui tutto il centrodestra. I risultati elettorali sono inequivocabili. Berlusconi ottiene una netta maggioranza in tutto il paese.
Al Senato potrà contare su 167 senatori. Al Pd e Italia dei valori 135 e tre all’Udc.
Il Pdl è il primo partito con il 37,3 alla Camera e il 38.1% al Senato.
Il dato è minore nella Lombardia dove la Lega trionfa.
Il Carroccio è il vero vincitore con il 8.4% alla Camera e l’8,1% al Senato. Risultati che dimostrano il trionfo nelle roccaforti. In Lombardia la Lega è al 20.7% con una crescita massiccia. Dato ancora più rilevante nel collegio pedemontano di Lombardia 2 con il 27.8% diventando così la seconda formazione politica.
Il Pd è al 33,2% alla Camera e ha lo stesso risultato al Senato. Risultato di ben altra consistenza in Lombardia dove ottiene il 28,2% mentre nel collegio Lombardia 2 prende il 24,5%.
Un dato tremendo per la sinistra arcobaleno che non avrà nessun rappresentante in Parlamento. Ottiene il 3,1% alla Camera e il 3,2% al Senato.
Così e così il dato dell’Udc che prende il 5,5% alla Camera e il 5,7% al Senato.
La destra si attesta intorno al 2%, il partito socialista intorno allo 0,9%.
La lista di Ferrara per il no all’aborto prende solo lo 0,4%.
I due partiti della sinistra antagonista sono all’1%.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.