Gli studenti di Azzate in viaggio nella storia con Liborio Rinaldi e l’autostrada “del futuro”
Giovedì mattina i ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria “Leonardo da Vinci”, hanno incontrano l'autore di “Lomnago 1921-1924 Inizia il futuro”
Questa mattina, giovedì 10 aprile, i ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria “Leonardo da Vinci” di Azzate, nell’ambito dell’appuntamento con l’autore hanno incontrano il futuro.
Liborio Rinaldi, autore del libro “Lomnago 1921-1924 Inizia il futuro” ha fatto viaggiare i ragazzi nella storia, in un costante alternarsi tra presente e passato, sino al momento in cui l’ingegnere Puricelli, residente nella famosa villa di Bodio Lomnago, ebbe una visione sul futuro con l’intuizione della costruzione di una strada asfaltata tra Bodio Lomnago e Azzate, prima, e del primo tratto dell’Autostrada dei Laghi, poi.
La costruzione delle reti stradali ha permesso di creare una rete di collegamento tra realtà territoriali diverse e di abbattere le barriere: metafora di grande valore attuale.
Ha spiegato con grande coinvolgimento il valore del territorio che noi diamo per scontato perché ce l’abbiamo sempre sotto gli occhi. Una grande occasione per stimolare i ragazzi, che vivono in mondo in corsa, a fermarsi di fronte alle cose e porsi delle domande.
Chi volesse approfondire l’argomento può approfittare di due presentazioni che Liborio Rinaldi farà del suo libro (editore Macchione) “Inizia il futuro” questa sera giovedì 10 alle ore 18 alla biblioteca di Varese e sabato 12 alle ore 11 alla biblioteca di Gavirate.
A Bodio Lomnago una grande festa per la prima strada bitumata d’Italia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.