Sondaggio del Maccabi per Alex Tyus, la Openjobmetis in attesa
Dopo il "no" di dieci giorni fa, Tel Aviv è ancora interessata al pivot di passaporto israeliano. Varese lo può rilasciare una volta raggiunta la salvezza matematica, risparmiando soldi e incassando un buyout
Con la salvezza (quasi) in tasca, la Openjobmetis potrebbe presto rilasciare un giocatore importante per la sua economia di squadra, Alex Tyus. Il pivot interessa nientemeno che al Maccabi Tel Aviv, squadra con cui ha vissuto le stagioni migliori della carriera culminate con il trionfo nell’Eurolega del 2014 oltre che con tre titoli nazionali.
La prima avvisaglia risale a una decina di giorni fa ma in quel caso la Pallacanestro Varese smentì categoricamente la possibilità di una cessione. I due successi su Napoli e Sassari però hanno mutato il panorama con l’avvicinamento della salvezza aritmetica: nel momento in cui questa venisse “certificata” la società potrebbe pensare a rilasciare Tyus.
Il 37enne nato nel Missouri fa gola al Maccabi in quanto possessore di un passaporto israeliano e la storica società gialloblu gradirebbe un innesto “locale” per i playoff nazionali. Tyus a Varese percepisce uno stipendio importante per le casse biancorosse: il risparmio su due mensilità e sui relativi contributi è nell’ordine delle decine di migliaia di euro, soldi che potrebbero tornare presto buoni per le varie operazioni di mercato con le quali Scola&Co. porranno le basi della squadra 2025-26.
Inoltre il Maccabi – squadra di Eurolega anche se quest’anno non ha raggiunto i playoff – avrebbe la disponibilità economica per garantire un buyout alla società biancorossa. Insomma: nel caso Tel Aviv affondasse il colpo per Tyus troverebbe con ogni probabilità un porta aperta dalle parti di Masnago. Nel caso di un addio Kastritis dovrebbe poi affidarsi a Kao Akobundu Ehiogu concedendo però minuti nel ruolo di pivot sia a Aka Fall sia a Grant Anticevich. Facendo di necessità virtù. Intanto comunque Tyus è pronto a tornare in palestra al Campus dove oggi – martedì – è prevista la ripresa degli allenamenti dopo i due giorni di riposo pasquale concesso da Kastritis ai suoi giocatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.