Diario nepalese 2025 – Decima tappa: In cima al mondo al ritmo nepalese
Il racconto della decima tappa del gruppo di 17 persone che sta percorrendo a piedi un affascinante percorso per un progetto solidale con le associazioni Okhaldhunga Nine Hill Association e Nepal nel cuore odv

Un gruppo di 17 persone alla scoperta del Nepal, per un itinerario che li porterà da Kathmandu fino alle scuole di Bakhare, Nalidanda, Chhermading e Dikhure, oltre alla clinica Dali Sherpa a Damar, paese natale di Ngima. Un giovane del gruppo si fermerà per due mesi nell’orfanotrofio per affiancare i maestri nell’insegnamento dell’inglese.
Pikey Peak, con i suoi 4000 metri, è un punto panoramico spettacolare da cui si può ammirare l’intera catena dell’Himalaya.
Stamattina ci siamo svegliati prestissimo per raggiungere la vetta in tempo per l’alba. La salita e poi la discesa sono state impegnative: il vento soffiava forte e il freddo si faceva sentire, ma una volta arrivati in cima, ogni passo è stato ripagato dalla vista mozzafiato: l’Everest e le numerose cime che lo circondano sono apparse davanti a noi in tutta la loro maestosità.
Dopo esserci ripresi con una meritata colazione, abbiamo iniziato la discesa che ci condurrà domani al villaggio di Dikhure.
In questi giorni di trekking stiamo riflettendo molto sulla gestione del tempo e siamo molto sorpresi dalle lunghe attese apparentemente senza senso: ci svegliamo presto, camminiamo a lungo e quando arriviamo a destinazione ci sistemiamo nei lodge, al caldo, in attesa della cena. Spesso non c’è connessione e, quando cala il buio, ci affidiamo alla fantasia: racconti, giochi, risate con i nostri Sherpa che ormai sentiamo parte del gruppo.
Questa è la normalità per i nostri amici nepalesi: una vita scandita da ritmi lenti e autentici, all’inizio era strano ma ora ci siamo lasciati trasportare anche noi e ci siamo immersi nello stile di vita locale.
A domani per la prossima tappa!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.