Viale Europa, ci aspettano sette mesi di “imbuto”

Iniziati i lavori per pali e aiuole: durata, costi e obiettivi di un cantiere che ci farà un po' penare

Cantieri, cantieri, e ancora cantieri. Via Trentini, parcheggio sotterraneo della Provincia; via Macchi, rotonda in costruzione della Coop (larghissima); via Trolli, seconda rotonda in costruzione, viale Europa, sistemazione dei lampioni che andrà avanti da oggi fino ad agosto.
E’ tutto un cantiere questa parte di città
. E vai col lento, il traffico si intende. In una trafficatissima arteria da Casbeno al viale, che per i varesini è fondamentale alle 8 di mattina, alle 13, alle 17, negli orari dei pendolari insomma.

Galleria fotografica

Lavori in viale Europa 4 di 11

Vediamo allora che deve succedere, mentre il cantiere della Coop dovrebbe presto terminare il lavori, in viale Europa i tempi sono più lunghi.
Bisogna togliere i vecchi lampioni, storti e spesso rotti, e mettere circa 50 pali della Enel Sole, a una distanza media di 15 metri l’uno, con il rifacimento per tutta la zona delle canaline di irrigazione per una nuova aiuola, che avrà una larghezza di due metri, come prima, ma ai confini dei cordoli di granito che emergono per circa venti centimetri dal terreno. Cosa cambia rispetto al passato? Innanzitutto, i cordoli precedenti erano fatti a trapezio e in caso di sbandamento di un’auto facevano da rampa verso l’innalzamento della vettura, come testimoniano i pali colpiti da una miriade di incidenti. I cordoli alti garantiranno, sempre che lo scontro non avvenga a 200 all’ora, nei casi più lievi, la fine dei salti di carreggiata. Sempre sul versante della sicurezza, la svolta per chi scende da Bosto, in via del Nifontano, sarà consentita solo verso destra: viene così eliminato un incrocio pericoloso, se per chi proviene dal viale, sarà possibile raggiungere Bosto andando avanti fino alla via Uberti, nella zona dell’edicola e della ex centrale del latte, e facendo un’inversione che i nuovi spartitraffico renderanno possibile.

I nuovi lampioni porteranno anche un vantaggio sul lato ambientale: le luci sono rientrate verso il basso e rispettano la normativa regionale sull’inquinamento luminoso che vieta i raggi di esposizione verso il cielo. Le noti dolenti, ahinoi, sono invece sulla durata dei lavori, che per una questione tecnica si protrarranno fino ad Agosto. Che vuol dire? Che a turno, 150 metri di Viale, da via Gasparotto, alla rampa che porta in piazza Motta, sarà a una sola corsia in entrambe le direzioni di marcia, con inevitabili code e rallentamenti. L’opera di sistemazione lungo tutto il viale (rifacimento illuminazione, aiuole, alberatura e cordoli) costerà 719mila euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavori in viale Europa 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.