Innovazione e futuro: successo per l’Hackathon sull’AI che ha coinvolto giovani talenti di Varese
Dal 12 al 14 maggio, 44 studenti delle scuole superiori si sono sfidati a SMARTT VAlley di Daverio in un evento dedicato all’intelligenza artificiale, alla sostenibilità e alla transizione tecnologica

Si è svolto dal 12 al 14 maggio, presso SMARTT VAlley a Daverio, SMARTTHACK – l’Hackathon sull’Intelligenza Artificiale per la Transizione Tecnologica e le Filiere Sostenibili. Un’iniziativa formativa che ha coinvolto 44 studenti delle classi terze e quarte di diversi istituti secondari superiori della provincia di Varese, accompagnati dai loro docenti.
Le scuole partecipanti sono: ITC Enrico Tosi, IIS Andrea Ponti, ITET Daverio-Casula-Nervi, Einaudi Varese, ISISS Don L. Milani, ISIS Valceresio, Istituto De Filippi e IIS Carlo Alberto Dalla Chiesa. Gli studenti, provenienti da indirizzi di studio eterogenei – dall’informatica all’elettronica, dal liceo scientifico al tecnico commerciale – hanno portato competenze e visioni diverse, dando vita a gruppi misti e molto affiatati.
L’iniziativa è stata promossa e coordinata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, con il coordinamento del Prof. Luca Belotti, esperto in didattica esperienziale, con il supporto delle docenti Debora Lonardi e Katia Cattaneo. Il progetto si è fondato sull’approccio del Challenge Based Learning, una metodologia attiva e collaborativa che ha visto gli studenti lavorare in gruppo per risolvere problemi concreti, sperimentando soluzioni innovative in un contesto reale.
A ospitare l’Hackathon è stata SMARTT VAlley, hub tecnologico e centro di competenza per l’innovazione manifatturiera, nato per promuovere l’incontro tra imprese, giovani e formazione. L’iniziativa si collega anche alla nascita del futuro Campus SMARTT VAlley, attualmente in fase di realizzazione, che ospiterà percorsi ITS e IFTS dedicati all’industria 5.0. I temi al centro delle sfide dell’Hackathon – aerospace & defence, automotive e mobilità sostenibile, tecnologie per la salute – anticipano proprio le aree su cui si concentreranno i nuovi percorsi formativi.
«Per noi è un piacere aprire le porte di SMARTT VAlley ai giovani del territorio con un’iniziativa che speriamo li faccia appassionare al mondo industriale e al made in Italy. Attraverso esperti e professionisti del mondo aziendale, auspichiamo possano portare a casa messaggi e strumenti utili per le loro scelte future», commenta Rachele Sessa, Direttrice Generale di Fondazione Ergo – azienda che ha dato vita al progetto SMARTT VAlley lo scorso marzo 2024.
Durante le giornate, si sono alternati momenti di lavoro a interventi ispirazionali: Sandro Parisi, CEO di Eudata, ha parlato di Intelligenza Artificiale e dei suoi impatti sul mercato e sul lavoro; Biagio De Berardinis, di Fondazione Sodalitas, ha coinvolto i ragazzi sul tema della comunicazione e del public speaking; Roberto Crippa, Group Sustainability Director di Tecniplast, ha affrontato il tema della sostenibilità applicata all’intelligenza artificiale.
L’evento si è concluso nella mattinata di mercoledì 14 maggio con la cerimonia di premiazione, durante la quale i premi sono stati consegnati dal Prof. Giuseppe Carcano, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.
Una giuria multidisciplinare ha valutato i progetti presentati dai team in base a criteri di innovazione, sostenibilità, coerenza con la sfida e impatto sul territorio. Il gruppo vincitore, composto da 6 studenti e autore del progetto “Aeria”, ha ricevuto in premio dei tablet offerti da Sielco. Altri due tablet sono stati assegnati a studenti particolarmente meritevoli provenienti da altri gruppi. Per i primi tre team classificati, autori dei progetti “Aeria”, “Skynapse” e “AI Traffic”, è inoltre prevista una visita presso lo stabilimento Leonardo Elicotteri di Vergiate, in programma per il 30 maggio.
I ragazzi hanno collaborato con grande entusiasmo e naturalezza, nonostante la provenienza da scuole diverse. Hanno ragionato su dati concreti, sviluppato idee, costruito prototipi e presentazioni efficaci. Sono stati tre giorni intensi, ricchi di scambi, creatività e visione. SMARTT VAlley si è trasformata in un vero laboratorio di fermento e innovazione.
L’evento è stato sponsorizzato da Econord, Sielco, Leonardo Elicotteri, con il patrocinio del Comune di Daverio. Un segnale concreto del sostegno del territorio a un’iniziativa che punta su giovani, competenze e futuro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.