“Vespa My Love”: al multisala di Varese il documentario di Alberto Bortoluzzi celebra l’icona italiana
Il fotografo rende omaggio alla Vespa con un documentario che sarà proiettato il 3 giugno a Varese e una mostra a Volandia

Martedì 3 giugno alle ore 21 presso la Sala Nettuno del Multisala Impero di Varese, in via Giuseppe Bernascone 13, sarà presentato il documentario “Vespa My Love” diretto da Alberto Bortoluzzi. L’evento è aperto al pubblico con ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti. I biglietti saranno disponibili per il ritiro alle casse a partire da lunedì 2 giugno.
“Vespa My Love” nasce dalla passione di Alberto Bortoluzzi, fotografo e grande estimatore della Vespa Piaggio, scooter icona di stile e libertà in Italia e nel mondo. Il documentario è il frutto di un progetto artistico molto originale, nato dall’idea di omaggiare la Vespa attraverso una serie fotografica di 28 modellini in scala 1:18, realizzati dalla Maisto nel 2016 in occasione dei settant’anni dalla nascita del celebre mezzo.
Alberto ha ambientato questi piccoli modelli in tutte le venti regioni italiane, scegliendo sfondi simbolici e rappresentativi dei luoghi, accompagnati dalla sua miniatura di pilota con macchina fotografica al collo, come un vero viaggiatore vespista. Questo lavoro ha restituito vita a quei modelli storici oggi conservati in musei o nelle mani di collezionisti, restituendo loro una nuova dimensione poetica e narrativa.
Il documentario esplora così non solo la storia e il design della Vespa, ma anche l’amore e la passione che continua a suscitare, attraversando generazioni e territori. Grazie a testimonianze, immagini d’epoca e l’arte visiva del fotografo, “Vespa My Love” offre un viaggio emozionante nel mito di un mezzo che ha segnato la cultura italiana.
L’evento è realizzato con il contributo di importanti realtà come la Fondazione Piaggio, Volandia Parco e Museo del Volo, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Gervasini, Ilford, Ghezzimoto e Graf-X Studio.
L’inaugurazione della mostra a Volandia il 7 giugno
Inoltre, sabato 7 giugno 2025 alle ore 10:30 sarà inaugurata presso gli spazi espositivi del Parco e Museo del Volo Volandia la mostra fotografica “VESPA MY LOVE” di Alberto Bortoluzzi. La mostra propone un’esposizione unica delle immagini dei modellini di Vespa in scala 1:18, realizzati con grande cura e ambientati in tutte le regioni italiane, accompagnati da alcuni modelli storici messi a disposizione dai Vespa Club di Ferno-Malpensa e Rho. L’esposizione resterà aperta fino al mese di luglio, offrendo a visitatori e appassionati la possibilità di immergersi nella storia e nella cultura di questo iconico mezzo a due ruote.
La mostra rappresenta un’importante tappa del progetto artistico di Bortoluzzi, nato da una sfida durata due anni e supportato da importanti realtà come la Fondazione Piaggio, la Fondazione Comunitaria del Varesotto, Gervasini, Ghezzi Moto, Ilford, MIV Varese e Graf-X Studio.
Questa iniziativa completa l’esperienza del documentario, proiettato il 3 giugno al Cinema MIV di Varese, creando un percorso culturale e artistico che celebra la Vespa come simbolo di stile, libertà e passione italiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.