Al Liceo Artistico di Varese un tour virtuale del Museo Diffuso
Il progetto è stato realizzato coinvolgendo gli allievi della 4^G e verrà presentato ufficialmente alla città di Varese a Settembre
Nella mattinata di ieri, venerdì 6 giugno, presso il Liceo Artistico Frattini di Varese sono stati presentati ad alunni e docenti del triennio il tour virtuale del Museo Diffuso e le strategie di comunicazione studiate durante l’anno scolastico dagli alunni della classe 4^ G grafica, coordinata dai professori Azzarello, Bertoni e Bisulca cui si sono affiancati tre professionisti del settore, Daniele Caverzasi, Francesco Gambirasio e il docente della Naba, Professor Comensoli.
Il progetto è nato e si è sviluppato in seguito al riallestimento delle opere museali appartenenti al Liceo Artistico collocate al piano terra dell’edificio scolastico, seguendo un progetto espositivo curato da Alberto Bertoni e Constantin Migliorini dopo la chiusura del Non Museo (Ex Museo Bertoni) causa allagamento.
L’obiettivo è quello di rinnovare la veste del Museo e di attivare un dialogo con la realtà esterna varesina adeguato ai tempi: sono stati coinvolti gli alunni della classe 4^G per lo svolgimento di un PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, con la realizzazione del tour virtuale del Museo Diffuso che verrà presentato ufficialmente alla città di Varese presso la Sala Montanari a Settembre.
I ragazzi hanno di propria iniziativa realizzato anche alcuni video che hanno visto come attore protagonista il professor Matteo Resemini. Hanno anche curato l’apertura di un sito informativo del Museo Diffuso su Instagram. Da ultimo, la classe ha curato la realizzazione grafica di circa 100 didascalie da porre accanto a ciascuna opera esposta con, per 45 di esse, un relativo QR code contenente dati storici, descrittivi e culturali sull’artista e l’opera. I testi sono stati curati dal professor Bertoni con, in alcuni casi, l’aiuto della professoressa Canavesi e sono anche stati tradotti in lingua inglese sotto la supervisione della professoressa Bisulca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.