Furti di metalli nelle aziende del Varesotto: agli arresti un 23enne per i colpi a Lonate Pozzolo e Cavaria con Premezzo
Nel 2024 solo in un’azienda di Cavaria con Premezzo vennero stati asportati rame, stagno, titanio, acciaio e altri metalli, per un valore complessivo stimato in circa 65.000 euro
È stato identificato e posto agli arresti domiciliari uno degli indiziati di una serie di furti aggravati ai danni di aziende della provincia di Varese, tra cui spiccano i colpi avvenuti a Lonate Pozzolo e Cavaria con Premezzo. A condurre l’indagine è stata la Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio, con il supporto della Stazione Carabinieri di Trecate (NO).
Il provvedimento è stato eseguito lo scorso 4 giugno 2025, a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Busto Arsizio nei confronti di un 23enne, domiciliato a Cerano (NO). Il ragazzo è ritenuto responsabile, in concorso con altri soggetti, di furti aggravati ai danni di attività produttive.
I furti a Cavaria e Lonate tra luglio e dicembre 2024
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, hanno permesso di ricostruire la dinamica di diversi episodi criminali. In particolare, è stato accertato il coinvolgimento del giovane in un tentato furto aggravato presso una ditta di Lonate Pozzolo, e in due furti aggravati consumati all’interno di una ditta di Cavaria con Premezzo, commessi tra luglio e dicembre 2024.
Secondo quanto riferito dai Carabinieri, i colpi venivano messi a segno da gruppi composti da 3 a 6 persone, che, dopo aver danneggiato recinzioni, porte d’ingresso e sistemi di videosorveglianza, penetravano all’interno delle aziende per trafugare materiale metallico vario.
In particolare, presso l’azienda di Cavaria con Premezzo, sono stati asportati rame, stagno, titanio, acciaio e altri metalli, per un valore complessivo stimato in circa 65.000 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.