A MalpensaFiere la seconda edizione di EnergEtica: “Facciamo tornare il territorio a credere in sé stesso”
Al centro della seconda edizione del forum EnergEtica le comunità energetiche rinnovabili e la decarbonizzazione nell'edilizia

L’efficientamento energetico come leva strategica per innescare un cambiamento sistemico al centro della seconda edizione di EnergEtica, forum che venerdì 20 giugno a MalpensaFiere è tornato a proporsi come spazio di dialogo tra istituzioni, imprese, professionisti, terzo settore e cittadini con una giornata di confronto, conoscenza, ascolto di testimonianze e incontro con esperti.

Ad aprire i lavori in mattinata è stato un incontro dedicato alle comunità energetiche rinnovabili a cura della Camera di Commercio di Varese, che ha tracciato un quadro degli strumenti per gestire la transizione energetica con un focus sui meccanismi di autoconsumo collettivo e a distanza e in particolare sulle comunità energetiche rinnovabili, sui fattori per farle crescere e sugli incentivi e le forme di finanziamento.
«La Camera di Commercio vuole essere un acceleratore, un convogliatore per il territorio, per far sì che da diverse porte di ingresso – quelle delle amministrazioni, quelle delle aziende, quelle delle associazioni di categoria, quelle delle autorità, quelle delle istituzioni – si possa realmente mettere in campo un prodotto finito che metta d’accordo tutti, ma soprattutto che faccia bene al territorio e ai cittadini che lo vivono – ha sottolineato il presidente Mauro Vitiello aprendo il forum -. La ricaduta che un progetto come quello della comunità energetica rinnovabile in termini di impatto sociale per il territorio potrebbe essere veramente notevole: potrebbe far sì che il nostro territorio ricominci a credere in se stesso e quindi non solo ad evidenziare le problematiche e le lacune, che ci sono e vanno sistemate, ma anche a parlare di tutte le opportunità che stanno nascendo, per restituire fiducia nell’attrattività del nostro territorio».

Nel pomeriggio, invece, spazio alla decarbonizzazione dell’edilizia con la regia di ANCE Varese, in un incontro incentrato sull’importanza di continuare a sviluppare competenze lungo l’intera filiera – progettisti, imprese e committenti – e di un modello che risponda alle nuove esigenze abitative, dal risparmio energetico a qualità della vita, salubrità, comfort, integrazione sociale e accessibilità economica degli interventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.