Il Qatar sospende temporaneamente il traffico aereo
Nel comunicato ufficiale diffuso dal Ministero degli Affari Esteri del Qatar si legge che le autorità stanno monitorando con attenzione e in modo continuativo la situazione, in coordinamento con partner regionali e internazionali. Possibile impatto anche sui voli da e per Malpensa

Le autorità del Qatar hanno annunciato la sospensione temporanea del traffico aereo nello spazio aereo nazionale, come misura precauzionale volta a garantire la sicurezza di cittadini, residenti e visitatori. La decisione rientra in un più ampio pacchetto di misure adottate in seguito a sviluppi non meglio precisati nella regione.
Nel comunicato ufficiale diffuso dal Ministero degli Affari Esteri del Qatar si legge che le autorità stanno monitorando con attenzione e in modo continuativo la situazione, in coordinamento con partner regionali e internazionali. «La sicurezza e la protezione di tutte le persone presenti nel territorio dello Stato del Qatar – sottolinea il Ministero – restano una priorità assoluta. Lo Stato non esiterà ad adottare ulteriori misure preventive qualora si rendessero necessarie».
Ripercussioni sui collegamenti con l’Italia
La sospensione del traffico aereo nello spazio aereo qatariota potrebbe avere effetti diretti anche sui collegamenti internazionali con l’Italia, in particolare con l’aeroporto di Milano Malpensa. Qatar Airways, infatti, opera quotidianamente voli da e per lo scalo varesino, collegandolo con la capitale Doha, hub strategico della compagnia.
Solo nel 2023, Qatar Airways aveva annunciato un incremento dei voli da Malpensa verso Doha, con l’obiettivo di rafforzare la connettività tra l’Italia settentrionale e il Golfo Persico. Il volo diretto rappresenta inoltre una via privilegiata per raggiungere numerose destinazioni in Asia, Africa e Oceania, sfruttando i collegamenti offerti dal moderno Hamad International Airport.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.