Masciago Primo
Alla scoperta del Parco Campo dei Fiori: un’escursione gratuita da Masciago Primo con Naturalis Insubria
Domenica 20 luglio un percorso ad anello tra natura, storia e geologia, guidato da esperti e aperto a tutte le età. Ritrovo a Masciago Primo, iscrizione obbligatoria
Domenica 20 luglio si terrà una nuova escursione gratuita organizzata dalle guide naturalistiche di Naturalis Insubria, con partenza da Masciago Primo.
L’iniziativa, rivolta a un pubblico di tutte le età, sarà l’occasione per riscoprire il territorio del Parco Campo dei Fiori attraverso un percorso che unisce divulgazione scientifica, storia locale e valorizzazione ambientale.
Il ritrovo è fissato per le 9 al parcheggio di fronte al cimitero di Masciago Primo. Da lì i partecipanti percorreranno un breve tratto su strada prima di immettersi in un sentiero ad anello di circa cinque chilometri, senza dislivelli e classificato come turistico. Durante il cammino, le guide accompagneranno il gruppo alla scoperta di elementi geologici e storici significativi della zona: dalle sorgenti pietrificanti ai massi erratici, fino alla Linea Cadorna.
L’evento si inserisce nel progetto “STEM-ES: Formazione STEM ed Educazione alla Sostenibilità per facilitare l’accesso alle professioni green”, promosso da Istituto Oikos Onlus in collaborazione con il Parco Campo dei Fiori, l’Università degli Studi dell’Insubria e Idrogea Servizi. Il progetto è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione, scrivendo all’indirizzo info@naturalisinsubria.it o contattando il numero 347 8252947.

