Due interpellanze della minoranza di Cocquio Trevisago su cimiteri e centro raccolta rifiuti

Il gruppo all'opposizione di Primavera all'attacco. Le due questioni sono state sollevate affinché vengano discusse alla prima convocazione utile del consiglio comunale

Generico 14 Jul 2025

Sono due le interpellanze dei consiglieri del gruppo di minoranza “Primavera” – a firma Andrea Andreoli, Daria Ballarin, Vittorio Griffini e Giorgio Munaretto  – che riaccendono il dibattito sullo stato del decoro urbano e sulla gestione dei servizi pubblici a Cocquio Trevisago.

Nel primo documento i firmatari denunciano il persistente stato di degrado del centro raccolta rifiuti: manto stradale dissestato, allagamenti ricorrenti, servizi igienici inutilizzabili dal personale (che è costretto a recarsi in strutture esterne) e mancata manutenzione del verde interno ed esterno. “Abbiamo già sollevato il problema in Consiglio nel 2024, ma nulla è stato fatto”, si legge. I consiglieri chiedono risposte urgenti al Sindaco e all’assessore competente e allegano scatti (nella foto, la strada di ingresso al centro raccolta) a supporto delle criticità segnalate.

La seconda interpellanza, del 21 marzo 2025, riguarda invece la gestione delle concessioni cimiteriali. I consiglieri contestano l’adozione di una modalità di notifica delle riesumazioni o di variazione della concessione tramite cartelli sui monumenti funebri e criticano la trasformazione d’ufficio delle concessioni perpetue in contratti quarantennali, definendola una «pressione fiscale» inaccettabile. Viene inoltre messa in discussione l’urgenza di tali decisioni, ricordando che presso il cimitero di Caldana esistono aree libere. Infine, i consiglieri chiedono di escludere dall’esumazione figure di rilievo storico-culturale, come Luciano Ferriani, Fausta Cialente, Fernanda Gattinoni ed Esteban Canal, e contestano il mancato utilizzo del periodico comunale Insieme per conoscere per informare la cittadinanza.

La richiesta presentata dalla minoranza riguarda la possibilità di inserire le due interpellanze all’ordine del giorno alla prima convocazione utile del Consiglio Comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.