Ciclisti vs automobilisti. La serata a Materia con Guido Rubino è anche in podcast
Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che nella vita hanno pensato di odiare i ciclisti e per tutti coloro che hanno pensato "speriamo di riportare la pelle a casa"

Se vi siete persi la serata di giovedì 17 luglio a Materia è disponibile come podcast su tutte le piattaforme principali la serata dedicata alla bicicletta e alla convivenza stradale, organizzata giovedì 17 luglio da VareseNews nello spazio libero di Sant’Alessandro di Castronno.
Un incontro denso di spunti, tra sicurezza, cicloturismo e cultura della mobilità, con gli interventi dello scrittore Guido Rubino, del giornalista Lorenzo Franzetti e di Leonardo Savelli di FIAB Varese Ciclocittà.
Moderata da Franzetti, la serata ha affrontato i cambiamenti tecnici del mondo della bici e il divario culturale che in Italia penalizza i ciclisti: mancano infrastrutture adeguate e spesso chi pedala si sente un “abusivo” sulla strada. Dura la critica alle ciclabili “decorative” e alla scarsa applicazione della distanza minima di 1,5 metri nei sorpassi.
Rubino ha raccontato l’evoluzione del suo libro La bicicletta da corsa, e la nascita della sua testata “Cyclinside”, mentre Savelli ha sottolineato l’urgenza di politiche locali più efficaci per sostenere la bici come mezzo quotidiano.
Dal pubblico è arrivato un appello forte: più educazione per gli automobilisti, meno obblighi per i ciclisti. E da “Varese Duu Bike” l’invito a non perdere il treno del cicloturismo.
Il podcast è disponibile anche su www.radiomateria.it.
Ascoltalo qui
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.