Da Carnago a Lonate: l’app Junker per la raccolta differenziata arriva in sette comuni del Varesotto
Nei comuni di Cairate, Carnago, Caronno Varesino, Gazzada Schianno, Lonate Ceppino, Castelseprio e Brunello i cittadini potranno utilizzare l'app che permette di riconoscere i materiali da conferire scansionando il codice a barre dei prodotti

Svolta digitale per la raccolta differenziata nei comuni di Cairate, Carnago, Caronno Varesino, Gazzada Schianno, Lonate Ceppino, Castelseprio e Brunello. Da oggi i cittadini potranno utilizzare Junker, l’app scelta da S.I.Eco. srl per rendere più semplice e immediato l’accesso a tutte le informazioni e i servizi dedicati alla gestione dei rifiuti urbani.
Come funziona Junker
L’app, già adottata in oltre 3.500 comuni italiani, permette di riconoscere i materiali da conferire scansionando il codice a barre dei prodotti o tramite una foto grazie a un sistema di riconoscimento delle immagini. Inoltre, fornisce informazioni personalizzate in base al territorio, permettendo di consultare calendari di raccolta, punti di conferimento e centri ecologici.
Notifiche, segnalazioni e accessibilità
Tra le funzioni più utili ci sono le notifiche che ricordano quale rifiuto esporre ogni sera e la possibilità di segnalare rifiuti abbandonati o mancati ritiri direttamente dall’app, con foto geolocalizzate. Junker è tradotta in 13 lingue e accessibile anche a persone non vedenti o ipovedenti, risultando così adatta a tutta la popolazione, compresi anziani e stranieri.
«Con l’arrivo dell’app Junker nei nostri comuni, compiamo insieme un passo avanti concreto per prenderci ancora più cura del nostro territorio – dice Barbara De Filippis, area tecnica di S.I.Eco – È uno strumento semplice e innovativo che ci aiuterà a migliorare la qualità del rifiuto raccolto e a rendere più puliti i luoghi che abitiamo».
Per Fabio Giordani, amministratore unico di S.I.Eco, «l’adozione di Junker non è solo un aggiornamento tecnico, ma parte di una strategia di innovazione che vuole rendere più trasparente il servizio e coinvolgere i cittadini nella transizione ecologica. L’uso di Junker punta a migliorare la qualità della raccolta differenziata e ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati, con vantaggi sia ambientali – minori emissioni di CO2 – sia economici, grazie a costi di gestione più bassi e maggiori ricavi dal riciclo delle materie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.