Lugano “accelera” sulla mobilità lenta
Numerose iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sulle alternative all’uso dell’automobile per i propri spostamenti
Dal 1998, il 22 settembre 2007 si celebra la Giornata europea senz’auto, un’iniziativa nata con il sano intento di riappropriarsi dello spazio che ci circonda e di gestire in maniera differente il bisogno di mobilità.
La Città di Lugano, sensibile a queste dinamiche, partecipa attivamente a questa giornata della mobilità lenta e propone numerose iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sulle alternative all’uso dell’automobile per i propri spostamenti.
Diecimila carte giornaliere gratuite
Le aziende di trasporto che operano sul territorio cantonale, in collaborazione con il Dipartimento del territorio e attraverso l’organizzazione che gestisce l’abbonamento Arcobaleno (CTM – Comunità tariffale Ticino e Moesano) mettono a disposizione 10’000 carte giornaliere gratuite.
Fino ad esaurimento delle scorte, le tessere possono essere ritirate fino al giorno precedente (21 settembre) presso tutti i punti vendita delle imprese di trasporto fornendo i propri dati personali.
Grazie a detta carta giornaliera, valida unicamente il 22 settembre, l’utente potrà viaggiare gratuitamente sulle corse di tutte le aziende aderenti alla CTM.
La carta giornaliera è ottenibile presso gli sportelli delle seguenti aziende:
– ARL (Autolinee Regionali Luganesi)
– AutoPostale – Regione Luganese
– FLP (Ferrovia Lugano-Ponte Tresa)
– SNL* (Società Navigazione Lago di Lugano)
– TPL (Trasporti Pubblici Luganesi)
– FFS (Ferrovie Federali Svizzere, Stazione di Lugano)
* Validità solo sulle tratte coperte dal trasporto su gomma (bus SNL)
A scuola a piedi
A cura del Gruppo educazione stradale della Polizia Città di Lugano, verrà distribuita una circolare a tutti i genitori degli allievi delle scuole dell’infanzia e elementari della Città per sensibilizzarli sugli innumerevoli vantaggi nell’effettuare il percorso casa-scuola a piedi. Questa azione ha lo scopo di invitare i genitori a non portare i figli a scuola con l’auto, ma ad insegnar loro a percorrere il tragitto a piedi, accompagnandoli finché non avranno imparato bene la strada.
Pedibus
Un’ulteriore soluzione per l’accompagnamento casa-scuola a piedi è il pedibus che verrà organizzato venerdì 21 settembre con il sostegno dei Comitati delle Assemblee dei genitori delle scuole elementari.
AGGIUNGERE QUALCOSA ANCORA SU QUESTA INIZIATIVA
Indagine sulla mobilità
Il Municipio promuoverà, inoltre, un’indagine presso i collaboratori dei diversi servizi dell’Amministrazione Comunale sui loro tragitti pendolari (casa-lavoro), per conoscere la situazione di mobilità e le esigenze ad essa connessa.
L’indagine permetterà di raccogliere dei primi dati sulla situazione attuale, di individuare possibili risoluzioni e di proporre un successivo piano di azione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.