Il premio Nardelli ad una ricercatrice dell’Insubria
È Simona Galli, esperta di chimica inorganica, ad ottenere l'importante riconoscimento per i suoi progressi nel campo della cristallografia
Un importante riconoscimento scientifico è stato assegnato alla dottoressa Simona Galli (foto): l’associazione italiana di cristallografia le ha assegnato il prestigioso premio intitolato alla memoria del professor Mario Nardelli, grazie al suo importante contributo allo sviluppo della cristallografia italiana. Tale premio è riservato a giovani ricercatori che con le loro ricerche abbiano ottenuto risultati significativi sviluppando o utilizzando metodi cristallografici.
Simona Galli è ricercatrice di chimica inorganica in forza al dipartimento di scienze chimiche e ambientali dell’università dell’Insubria, sede di Como.
Questo riconoscimento testimonia la qualità delle ricerche di avanguardia della ricercatrice: scientificamente cresciuta nei laboratori del Dipartimento di Chimica Strutturale e Stereochimica Inorganica dell’Università di Milano, dove si è occupata di metodologie computazionali e sperimentali di carattere strutturale per la caratterizzazione di materiali molecolari, ha poi ricevuto un assegno di ricerca dell’Università dell’Insubria. A partire dall’inizio del 2006, copre il ruolo di Ricercatrice Universitaria presso la Facoltà si Scienze di Como. E’ autrice o coautrice di più di 40 lavori scientifici su primarie riviste internazionali, titolare di un brevetto di invenzione dell’Ateneo e si occupa di chimica strutturale e di materiali funzionali, per lo più polimerici.
I suoi recenti risultati su composti ibridi organici – inorganici o polimeri di coordinazione (Metal – Organic Frameworks), dotati di proprietà funzionali particolarmente rilevanti (assorbimento selettivo di gas, magnetismo, polimorfismo, etc.) le hanno inoltre permesso di accendere collaborazioni nazionali ed internazionali di alto prestigio. I risultati più significativi della ancora sua breve carriera verranno presentati, in occasione del conferimento del premio, al Congresso Internazionale di Cristallografia che si terrà in Calabria a fine settembre.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.