“Alpi on the road”, la nuova guida Lonely Planet: tra i 50 itinerari c’è anche Varese
Tra le tappe proposte, la guida include itinerari che attraversano i laghi e le valli del Varesotto, valorizzando i collegamenti con la Svizzera e le bellezze naturali come il Sacro Monte, la Valganna e il Lago Maggiore passando anche per la Via Francisca del Lucomagno

Dai passi alpini iconici ai laghi, dalle città ai borghi più remoti: la nuova guida Alpi on the road di Lonely Planet, realizzata in collaborazione con Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), raccoglie 50 itinerari per scoprire l’arco alpino in auto, moto o camper. Un viaggio che attraversa sette Stati – Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria e Slovenia – e che dedica uno spazio anche al territorio varesino.
Il percorso che tocca Varese
Tra le tappe proposte, la guida include itinerari che attraversano i laghi e le valli del Varesotto, valorizzando i collegamenti con la Svizzera e le bellezze naturali come il Sacro Monte, la Valganna e il Lago Maggiore. Varese e il Varesotto diventano così una porta d’ingresso ideale per scoprire i paesaggi alpini lombardi e i percorsi transfrontalieri verso il Canton Ticino.
Spazio anche per la Via Francisca del Lucomagno
Nella guida c’è anche uno spazio dedicato alla Via Francisca del Lucomagno, il cammino fatto di otto tappe e 135 km percorribili a piedi o in bicicletta che mette su un unico filo conduttore i tesori artistico-culturali di una terra in cui, a cercarla bene, esiste ancora una natura incontaminata. Il cammino prende inizio dal Lago Ceresio, per poi toccare nel suo percorso il Sacro Monte di Varese e il Monastero di Torba, sino ad arrivare alla valle del Ticino e ai gioielli romanici di Pavia, dove la Via ha il suo epilogo (anche se si può continuare lungo la Francigena verso Roma). Un tracciato che attraversa una antica via romano-longobarda con una storia millenaria, ora ripercorsa da pellegrini di tutta Italia e non solo. Merito anche di un’organizzazione attenta, con ostelli e altre strutture ricettive in grado di soddisfare le esigenze dei sempre più numerosi viandanti. Per avere maggiori informazioni www.laviafrancisca.org.
Una guida che unisce sette Paesi alpini
Il progetto editoriale è definito da Uncem come un’occasione per leggere le Alpi in modo nuovo: non solo montagne da visitare, ma territori in dialogo costante con le città. «Questi itinerari sono i migliori per scoprire innovazione, trasformazioni, grandi opportunità, ma anche la capacità di stare nelle grandi transizioni – sottolinea Marco Bussone, presidente nazionale di Uncem –. Le città guardano alle valli alpine per andarle a scoprire in modo nuovo, con nuovi occhi rinnovati dalla scelta di affrontare le crisi di oggi con le risposte di domani».
L’EDIZIONE DEDICATA ALLA LOMBARDIA
La Via Francisca del Lucomagno nella nuova edizione Lonely Planet della Lombardia
Dove trovare la guida
Alpi on the road è disponibile online sul sito di Lonely Planet Italia e propone spunti per chi ama viaggiare nel rispetto dell’ambiente alpino, tra percorsi culturali, panorami e tradizioni locali. Un invito a partire e vivere le Alpi con uno sguardo sostenibile e curioso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.