L’uragano Dean ha colpito la Giamaica

Continua a salire il bilancio delle vittime, mentre il paese entra in stato di crisi. Intanto negli Usa si rimanda il ritorno dello Shuttle

Sono certamente sei, forse nove, le vittime dell’uragano Dean, che in queste ore ha colpito anche la Giamaica. Lo stato ha dichiarato uno stato di emergenza che durerà almeno un mese, potenziando i sistemi di sicurezza e assistenza. L’uragano ha raggiunto i 230 Km/h, anche se l’occhio del ciclone si situava a diverse miglia dalla costa.

Moltissime le piante sradicate dalla pioggia e dai venti violenti, insieme a tetti pericolanti. Anche la capitale Kingston è rimasta completamente allagata. Difficile anche l’approvigionamento di energia elettrica, mentre gli aeroporti sono rimasti chiusi per 48 ore. In molti hanno approfittato dell’uragano per saccheggiare le case, e per limitare questo fenomeno sono stati potenziati i poteri dei militari. Sempre questo disastro meteorologico potrebbe rimandare le elezioni nel paese, in programma per il 27 agosto.

Nelle prossime ore l’uragano dovrebbe attraversare l’area meridionale delle isole Cayman e poi la penisola dello Yucatan, in Messico. Intanto negli Stati Uniti il ritorno dello Shuttle Endevour è stato rimandato di un giorno, perchè nella data prestabilita Dean avrebbe potuto abbattersi sulla base Nasa situata in Texas.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.