Torna la Polentata alpina di Ferragosto
Come tutti gli anni al Campo dei Fiori arriva la "Festa della Montagna". Un'occasione diversa e graditissima ai varesini: con motoraduno, messa e cotechini
E’ tornato il tempo di una delle più apprezzate sagre dell’estate, quella che, nel pieno della calura, catapulta gli affezionati della sagra direttamente nella frescura montana. E’ la “festa della montagna”, che ogni settimana di ferragosto rianima il Campo dei Fiori di Varese, più precisamente lo spiazzo antistante il bello e semiabbandonato Grand Hotel di epoca liberty.
L’edizione 2007, come sempre organizzata dal Gruppo Alpini di Varese, si svolgerà dal 9 al 15 agosto: e come sempre si potranno gustare piatti tipicamente alpini, prevalentemente a base di polenta, al fresco dei 1200 metri di altitudine. Un’esperienza davvero imperdibile, quella di riscaldarsi con la polenta e latte mentre in città c’è chi boccheggia: e che molti varesini si guardano bene dal perdere.
Come la “cotechinata di San Lorenzo”, in attesa delle stelle cadenti, prevista per il 9 di agosto. O il “rancio alpino” che nelle giornate del 12, 13 e 14 e 15 agosto è possibile consumare per tutta la giornata.
Tra le attività collaterali alla festa, ormai tradizionale è la messa alpina di ferragosto, che si svolgerà alle Tre Croci alle 11 in memoria di tutti i “Caduti senza Croce”. Ma anche il “motoraduno alpino” dell’11 agosto, giunto ormai alla quinta edizione: il ritrovo è alle ore 8.30 in Piazza Repubblica a Varese, l’arrivo, ovviamente, è al Campo dei Fiori.
Notizie più dettagliate e programma completo delle manifestazioni si possono trovare sul sito internet del gruppo alpini varese: www.gruppoalpinivarese.com.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.