La start-up di uno studente di Vergiate all’Expo di Osaka
L'azienda fondata dallo studente di Ingegneria Lorenzo Fiore sfrutta l'intelligenza artificiale per assistere anziani e persone affette da malattie croniche nella gestione quotidiana della propria salute

Lorenzo Fiore abita a Cimbro (frazione di Vergiate) è uno studente di Ingegneria al Politecnico di Milano e tra pochi giorni aprirà ufficialmente la sua prima start-up ad appena 20 anni.
L’azienda si chiama Salus AI e punta a sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per aiutare anziani, malati cronici e caregiver a prendersi cura della propria salute o di quella delle persone vicine. Tutto si svolge attraverso una piattaforma in grado di affiancare l’utente in diversi aspetti della vita di tutti i giorni: dalla gestione del piano terapeutico al monitoraggio della situazione del paziente.
Salus AI è stata selezionata tramite il bando regionale “Io sono il futuro”, per rappresentare l’Italia all’Expo 2025 di Osaka nel mese di ottobre. Inaugurato a ottobre 2024 il bando ha selezionato in totale 15 progetti innovativi ideati da giovani talenti e startupper italiani, che utilizzano l’intelligenza artificiale per affrontare tematiche rilevanti a livello internazionale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.