È morto Giorgio Armani, icona della moda italiana nel mondo
Era nato a Piacenza, aveva 91 anni. La conferma dall'azienda: «Nel corso degli anni ha elaborato una visione che si è estesa dalla moda a ogni aspetto della vita». Camera ardente a Milano
È scomparso oggi – giovedì 4 settembre – Giorgio Armani, stilista e imprenditore che ha fatto la storia della moda in Italia esportando il suo stile in tutto il mondo. Nato nel 1934 a Piacenza, aveva compiuto 91 anni lo scorso 11 luglio ed è stato attivo fino agli ultimi giorni nell’azienda fondata nel 1975 insieme a Sergio Galeotti.
A confermare il decesso è stato proprio il Gruppo Armani con una lunga nota ufficiale che riportiamo integralmente
«Con infinito dolore, il Gruppo Armani annuncia la scomparsa del suo creatore, fondatore e instancabile motore: Giorgio Armani. Il Signor Armani, come è sempre stato chiamato con rispetto e ammirazione da dipendenti e collaboratori, si è spento serenamente, circondato dai suoi cari. Instancabile fino alla fine, ha lavorato fino agli ultimi giorni, dedicandosi all’azienda, alle collezioni e ai numerosi progetti in corso e futuri.
Nel corso degli anni, Giorgio Armani ha elaborato una visione che si è estesa dalla moda a ogni aspetto della vita, anticipando i tempi con straordinaria chiarezza e pragmatismo. È stato guidato da una curiosità instancabile e da una profonda attenzione al presente e alle persone. Lungo questo percorso, ha instaurato un dialogo aperto con il pubblico, diventando una figura amata e rispettata per la sua capacità di entrare in contatto con tutti. Sempre attento alle esigenze della comunità, è stato attivo su molti fronti, soprattutto a sostegno della sua amata Milano.
Giorgio Armani è un’azienda con cinquant’anni di storia, costruita con emozione e pazienza. Giorgio Armani ha sempre fatto dell’indipendenza – di pensiero e di azione – il suo tratto distintivo. L’azienda è, ora e sempre, un riflesso di questo spirito. La sua famiglia e i suoi dipendenti porteranno avanti il Gruppo nel rispetto e nella continuità di questi valori».
La camera ardente sarà allestita all’Armani/Teatro di via Bergognone 59 a Milano a partire da sabato 6 settembre. Sarà visitabile fino a domenica 7 settembre, dalle ore 9 alle ore 18, a Milano. Per espressa volontà di Giorgio Armani, i funerali si svolgeranno in forma privata.
Da “American Gigolo” a “Miami Vice”: Come Armani Conquistò Hollywood
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.