La “Risoluzione Marantelli” passa in commissione ambiente
Governo e Regione Lombardia invitate a confrontarsi sulla legge contro le emissioni nocive. L'onorevole varesino: "Sono soddisfatto, il dialogo è la scelta migliore"
È stata approvata all’unanimità durante la seduta odierna della commissione ambiente e lavori pubblici della Camera la risoluzione voluta dall’onorevole varesino Daniele Marantelli e da altri parlamentari sulla diatriba nata tra governo e Regione Lombardia sulla legge che dovrà regolamentare le emissioni nocive.
«Siamo soddisfatti di questo risultato – spiega telefonicamente a Varesenews il deputato dell’Ulivo – e personalmente ero abbastanza sicuro che saremmo arrivati a questo punto. Ora la palla passa direttamente a Regione e Governo che dovranno raggiungere un accordo definitivo, ma il fatto che in Commissione sia venuto il sottosegretario all’ambiente Gianni Piatti mi fa sperare che si arrivi rapidamente a un’intesa».
La questione è nata dopo che il ministro Pecoraro Scanio aveva annunciato di voler impugnare la legge promulgata dal Pirellone davanti alla Corte Costituzionale per via di alcune competenze che, secondo lui, devono essere di competenza esclusiva del Governo. «Dal punto di vista formale – prosegue Marantelli – questo può essere vero, ma ciò non deve secondo me bloccare una legge all’avanguardia come quella lombarda. Sono quindi contento che si vada verso un dialogo che può essere costruttivo per tutti».
Marantelli ha quindi voluto ribadire i motivi per cui ha sostenuto la legge votata a Milano: «Io credo che quando ci sono buone idee è necessario svilupparle. Quella legge è la stessa che prevede limitazioni ai veicoli più inquinanti o che ha sperimentato uno stop al traffico concordato con le regioni circostanti, sia che fossero governate dalla destra sia dalla sinistra. Penso che, in casi come questi, il lavoro comune fa soprattutto il bene del cittadino, quindi ritengo inutile fare distinguo di colore politico e ritengo più importante velocizzare i tempi di entrata in vigore della legge».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.