Un anno senza Federico: a Luino una nuova iniziativa per salvare vite

Dopo l’installazione di un defibrillatore pubblico a Maccagno, la memoria di Federico si traduce in un nuovo progetto per la formazione al primo soccorso

Generico 29 Sep 2025

A un anno dalla scomparsa di Federico, la comunità di Luino si è riunita per celebrarne la memoria con un gesto di solidarietà. Oggi, sabato 4 ottobre, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, parenti, amici e conoscenti hanno partecipato alla messa in suo suffragio, ma anche a un’iniziativa concreta voluta dalla famiglia Ferrazzo-Meazza: una nuova raccolta fondi in favore della Croce Rossa.

Il dolore per la perdita improvvisa di Federico, avvenuta un anno fa mentre era in bicicletta, ha lasciato un segno profondo nella comunità. Ma la reazione non si è limitata al lutto: sin dai primi mesi dopo la tragedia, la famiglia ha scelto di canalizzare il dolore in azioni di utilità collettiva.

Lo scorso aprile, grazie alla generosità di tantissime persone, era stato possibile installare un defibrillatore pubblico a Maccagno, in ricordo di Federico. Oggi, la famiglia rilancia con una nuova raccolta fondi, dedicata all’acquisto di manichini per l’addestramento al primo soccorso.

Il progetto, portato avanti in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Luino e Valli, punta a dotare l’associazione di nuovi manichini didattici, strumenti fondamentali per la formazione nei corsi di primo intervento sanitario.

«È un piccolo gesto che può fare la differenza», spiegano i familiari. La donazione può essere effettuata tramite bonifico bancario all’IBAN IT32K3608105138213682213702 intestato a Raffaela Moira Ferrazzo, madre di Federico: l’intero ricavato sarà destinato all’acquisto dei materiali formativi.

Muore dopo il malore in bici a Luino, il ringraziamento della famiglia per chi ha provato a salvarlo

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 04 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.