Alpini da record con il tiramisù gigante
Con oltre 300 chili di dolce, le penne nere entrano nel Guinness dei primati e raccolgono fondi per un progetto di solidarietà
Una gran faticata, ma che soddisfazione! Quella di ieri, per i settanta "pasticceri", tra alpini e volontari, che a Caronno Pertusella hanno lavorato dall’alba al tramonto per realizzare il più grande tiramisù di tutti i tempi, è stata una giornata memorabile.
Prima di tutto per l’impresa, perfettamente riuscita: battere il record di 219 chili di dolce per entrare nel Guinness dei primati. Potevano bastare 250 chili, ma gli Alpini di Caronno e Bariola hanno voluto strafare e tra savoiardi, caffè, zucchero e uova hanno messo insieme oltre 300 chili di delizia (per l’esattezza, come da pesata ufficiale, 305,95 kg). Ci sono voluti 70 chili di savoiardi e oltre 200 chili di crema (preparata in collaborazione con un’azienda alimentare con uova e mascarpone), più svariati litri di caffè e altri ingredienti per raggiungere il record. Alla fine il mega-dolce è stato diviso in 1600 porzioni distribuite alla fine della manifestazione.
Ma è stata una giornata memorabile anche per la grande risposta della gente che fin dal mattino ha affollato Caronno, un po’ per vedere i super-pasticceri all’opera, un po’ per la ricca proposta di iniziative che ha fatto da contorno al record, ma anche, e forse soprattutto, per non perdersi il momento più goloso della festa: la distribuzione del super-dolce, a cui hanno partecipato migliaia di persone.
Un’affluenza che, oltre a gratificare gli organizzatori della manifestazione, ha permesso di centrare quello che era l’obiettivo più importante di tutti: raccogliere fondi per un progetto di solidarietà per le popolazionid ella Bosnia-Erzegovina alle prese con un lungo e difficile dopoguerra, cui andranno i 2.149 euro raccolti ieri.
«E’ stata una bella soddisfazione – commenta il responsabile degli alpini caronnesi, Stefano Fiscato – Abbiamo centrato tutti gli obiettivi, a partire da quello di riportare il record di questo dolce italiano nel nostro Paese, a cui era stato "strappato" qualche anno fa dai precedenti detentori del record, che sono in Germania, fino a quello di vedere la gente contenta e soddisfatta: avevamo paura che nella gran quantità si potesse perdere un po’ in qualità e invece tutti ci hanno fatto i complimenti per il dolce, che è venuto proprio buono».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.