Siccità, Appiano Gentile e Tradate alla ricerca di nuove falde
Firmato un protocollo di intesa tra i sindaci delle due città per effettuare un nuovo studio idrogeologico del territorio
Prosegue la lotta nel Tradatese per combattere la possibilità che si verifichi ancora la carenza d’acqua dell’estate scorsa. In municipio, infatti, i sindaci dei comuni di Appiano Gentile e Tradate hanno firmato un protocollo d’intesa per effettuare uno studio idrogeologico sovracomunale per la ricerca di nuove falde.
Domenico Giusto, sindaco di Appiano Gentile, in provincia di Como, e Stefano Candiani hanno quindi dato vita a un accordo che tiene conto «della necessità dei rispettivi comuni di individuare nuove fonti di approvvigionamento dell’acqua potabile per fronteggiare il progressivo impoverimento delle falde idriche».
«La carenza d’acqua non è solo un problema di Tradate – spiega il primo cittadino tradatese -. L’anno scorso è piovuto il 40 per cento in meno degli altri anni su tutta la provincia». La situazione a Tradate ha destato parecchi problemi fin dai mesi di giugno del 2006, quando lo stesso Candiani dovette emettere un’ordinanza che limitava l’uso dell’acqua non solo di notte, ma anche di giorno. Persino l’intero ospedale Galmarini rimase senza approvvigionamento idrico e dovette accorrere in aiuto il comune di Venegono Inferiore.
«In questi mesi invernali abbiamo pistonato e ripulito tutti i pozzi – prosegue Candiani – e ne abbiamo aperti di nuovi, come quello in via Roma. Rispetto all’anno scorso il sistema offre in più 40 litri al secondo. E adesso, un altro segnale per fronteggiare la situazione, giunge da questo accordo con Appiano Gentile».
Accordo che prevede di «dare mandato ad Aantiga spa e a Sogeiva spa, gestori dei rispettivi acquedotti comunali, di realizzare i necessari studi e approfondimenti tecnici, al fine di risolvere i problemi di carenza idrica».
«L’emergenza dello scorso anno ci ha fatto correre ai ripari – conclude Candiani -. Adesso dovremmo essere in grado di sostenere un’altra possibile crisi. Speriamo però non ce ne sia bisogno».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Bvroye su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.