Caravaggio autentico, per anni relegato in uno scantinato
Per un secolo è stato preso una copia. Verrà esposto a Buckingham Palace dal 30 marzo 2007 fino al gennaio 2008
Per più di cento anni era stato bollato come una copia. Ora, alla Queen’s Gallery Buckingham Palace a Londra, hanno invece scoperto che si tratta di un Caravaggio autentico. Così, dopo un secolo di scantinato, l’opera "La chiamata di San Pietro e Sant’Andrea" – un dipinto originale del XVII secolo – verrà esposto il prossimo anno all’interno della mostra The Art of Italy a Buckingham Palace dal 30 marzo 2007 fino al gennaio 2008.
L’equivoco era nato perchè il quadro, comprato da Carlo I, era irriconoscibile dallo sporco e dai segni del tempo: per questo è stato preso per una semplice copia. Grazie però all’intervento di restaurazione del professor Maurizio Marini, si è scoperta la vera identità del dipinto. Il valore del quadro supererebbe oggi gli 80 milioni di euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.