Napoleone secondo Virzì
Un film molto godibile, più commedia che opera storica. Un girandola di personaggi molto riusciti con un diventente Ceccherini e una bellissima Bellucci
Un mix tra storia, leggenda e commedia con un ottimo risultato. Il Napoleone di Virzì, tratto dal bel libro di Ferrero per Einaudi è gustosissimo. Divertente, con un ritmo incessante, ben girato e soprattutto ben interpretato. Daniel Auteuil è fantastico, ma non invadente come potrebbe essere dato il personaggio che interpreta. Il ruolo centrale va al bravo Elio Germano che interpreta Martino, vero protagonista della storia. Paolo Virzì ha diretto con bravura una serie di personaggi che danno ulteriore spessore e gusto al film.
La trama è semplice. Napoleone arriva all’isola d’Elba accolto come il nuovo re. Una festa per gli isolani, ma non per tutti. Martino, giovane maestro "rivoluzionario" vuole la morte del tiranno, ma ne rimane attratto perchè l’imperatore lo vuole a corte per raccogliere i suoi pensieri e seguirlo nei suoi progetti. Napoleone è un uomo profondo e meschino, vecchio leone coi rimpianti del bambino, odioso e amabile al tempo stesso. Martino inizia a ricredersi sulla figura di Napoleone, ma i fatti poi smentiranno il suo ravvedimento. Una girandola di avvenimenti con tanti personaggi ben disegnati a partire dalla bellissima Monica Bellucci (amante di Martino e poi di Napoleone) e dal divertente Massimo Ceccherini.
Un film da vedere. Peccato il poco successo di pubblico, ma del resto in provincia è presente solo nella sala del cinema Arti a Gallarate.
Un film da vedere. Peccato il poco successo di pubblico, ma del resto in provincia è presente solo nella sala del cinema Arti a Gallarate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.