Approvato in regione il piano per affrontare le pandemie
Saranno 54 i milioni di euro che verranno stanziati in Lombardia per affrontare eventuali epidemie legate all'aviaria
Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Piano regionale per prevenire e contrastare eventuali pandemie influenzali sull’uomo da parte del virus A/H5N1 (influenza aviaria). Il Piano è stato realizzato secondo le direttive del ministero della Salute in attuazione di una raccomandazione dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) a tutti i Paesi,
Il provvedimento, che individua obiettivi ed azioni per identificare in tempo utile casi di infezione procurati da nuovi sottotipi virali, minimizzare il rischio di trasmissione e l’impatto sui servizi sanitari e sociali essenziali, assicurare un’adeguata formazione del personale e una tempestiva rete di informazioni, impegna la Giunta regionale – qualora si verificasse l’evento pandemico – a sostenere gli interventi necessari con una budget stimato in 54 milioni di euro.
In particolare 18 milioni di euro verrebbero destinati all’acquisto di vaccino, 10 milioni per farmaci antivirali, 22 milioni per prestazioni assistenziali domiciliari, 3.9 milioni per l’acquisto di tutto quel materiale di consumo (come mascherine, camici o altro, utile agli operatori della sanità), 100 mila euro per implementare il lavoro dei medici “sentinella” che svolgono il monitoraggio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Bvroye su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”
Felice su Identificato dalla Polizia locale l'uomo che gettava rifiuti nel torrente a Carnago
MarcoKK su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.