Varese, un gol e poi il buio
1-1 col Montichiari. Savoldi su rigore in apertura, pareggio di Masi a fine primo tempo. Espulso Mangia per proteste. Anche le altre pareggiano, vince solo il Legnano
Un pari con poche emozioni per il Varese nella quarta giornata del girone A di serie C2. Ospite al Franco Ossola il Montichiari, reduce da tre sconfitte sul campo, ma con tre punti ottenuti a tavolino nella prima di campionato contro il Sud Tirol. Mangia sceglie Dall’Igna e Macchi in difesa al posto di Miale e Silva, inizialmente in panchina. In avanti nel trio alle spalle di Savoldi c’è Guazzo in mezzo a Lepore e Bortolotto. L’allenatore dei bresciani Bonometti sceglie un classico 4-4-2.
I biancorossi partono forte e al 7’ sono già in vantaggio: Bortolotto
scende sulla destra, dribbla tre uomini, entra in area e viene atterrato dal difensore bresciano Baresi. Penalty decretato dal signor Vanoli di Novara tra le proteste dell’esperto portiere Rosin, ammonito: sul dischetto va Savoldi che segna il terzo gol in campionato con un bel piattone angolato a mezza altezza (foto Simone Raso). Dopo il gol Macchi e compagni però tirano i remi in barca e rallentano il gioco, lasciando spazio alle iniziative del Montichiari, che gioca con palle lunghe alla ricerca della punta Pierobon, molto forte fisicamente e abile a fare da sponda per il rapido Masi. Mangia si arrabbia molto con i suoi, urla in continuazione, ma i suoi richiami non svegliano la squadra, che inevitabilmente subisce il gol del pareggio: azione sulla sinistra di Murante, che fa fallo su Pisano senza essere sanzionato dall’arbitro. L’ala bresciana riesce a crossare, Bindi non esce e Dall’Igna non riesce ad intervenire, la palla finisce a Pierobon che tira di testa, il portiere biancorosso respinge di ginocchio, ma il più lesto a buttarla nel sacco è Masi, che pareggia il conto.
La ripresa comincia con una novità per il Varese: Ferrario al posto
di uno spento Guazzo. L’inizio del secondo tempo sembra migliore per i biancorossi, che vanno vicini al gol con Savoldi al 1’ (parata di Rosin e Lepore spara alto sulla respinta), Bortolotto al 3’ (ottimo cross a rientrare di Savoldi, ma il fantasista non riesce ad angolare la palla di testa, bloccata dall’estremo difensore ospite) e al 12’. Dopo la sfuriata iniziale tutto torna come prima, il Varese non riesce a fare gioco in mezzo al campo (servirebbe Troiano, osannato dalla curva con cori e striscioni), tenta troppe palle lunghe sistematicamente preda della difesa del Montichiari (foto Simone Raso). Mangia, sempre più nervoso, viene allontanato dall’arbitro al 36’ (nello spogliatoio spiegherà di aver urlato contro Lepore e non contro il direttore di gara). Ancora due occasioni allo scadere con Confeggi di testa e Pisano in mischia fino al triplice fischio finale.
Una partita che non lascia il segno dunque, anche se Mangia e i suoi ragazzi possono sorridere guardando gli altri risultati: ha vinto solo il Legnano, per il resto tutti pareggi. In un campionato sempre più equilibrato e senza padroni serve qualcosa in più al Varese per fare il salto di qualità atteso da tutti.
Varese – Montichiari 1-1
Marcatori: 7’ p.t. Savoldi (rig.), 38’ p.t. Masi
Varese (4-2-3-1): Bindi; Pisano, Dionisi, Dall’Igna, Macchi (dal 26’ s.t. Silva); Confeggi, La Marca; Bortolotto (dal 31’ s.t. Pace), Guazzo (dal 1 s.t. Ferrario), Lepore; Savoldi
A disposizione: Sampietro, Dos Santos, Miale, Grossi
All.: Mangia
Montichiari (4-4-2): Rosin; Filippini, Dossi, Balacchi, Baresi; Ramundo, Semenzato, Dal Dosso, Murante (dal 36’ Pacciarini); Masi (dal 40’ s.t. S. Fusari), Pierobon (dal 47’ s.t. Sardelli).
A disposizione: De La Fuente, Galeazzi, Cornali, F. Signori
All.: Bonometti
Ammoniti: 9’ p.t. Rosin, 17’ p.t. Macchi, 21’ p.t. Masi, 40’ p.t. Bortolotto, 42’ p.t. Filippini, 45’ p.t. Murante, 15’ s.t. Baresi, 21’ s.t. Balacchi.
Espulso: Mangia al 38’ s.t.
Spettatori: 1600 (322 paganti), incasso 2888 euro
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.