Da albero centenario a scultura immortale, così rinascerà il cedro di Luino
La proposta è del maestro di falegnameria Luciano Suira:«Datelo a me e ai miei ragazzi prima che finisca a bruciare nei camini»
Il cedro del Libano abbattuto dalla tromba d’aria potrebbe rinascere come scultura. La proposta viene da uno dei maestri
della lavorazione del legno in provincia di Varese, Luciano Suira. Insegnante del corso di falegnameria al Centro di formazione professionale di Luino, Suira, che ha avuto riconoscimenti anche fuori dalla provincia per la sua capacità artistica oltrechè manuale, vorrebbe lavorare un pezzo di quel tronco da 160 quintali ormai ripulto da fronde e rami (foto in alto) e trasportato in un luogo adatto alla sua conservazione. «Quel cedro potrebbe rivivere in una scultura in stile compasso – spiega Suira, riferendosi ad una delle sue opere più belle – magari facendo lavorare i miei ragazzi sia di motosega che di scalpello, vista l’imponenza del tronco. Non può diventare legna da ardere». Un’occasione, secondo l’artista falegname, per fare un po’ di pratica con i suoi "geppetti", come chiama i 12 ragazzi del suo corso a Luino.
La proposta è stata accolta con entusiasmo anche dall’assessore alla cultura del comune di Luino Pierfrancesco Buchi:«L’idea di Suira mi sembra molto bella – commenta un Buchi entusiasta – la caratura del personaggio, un vero artista del legno, non può che fare un bel lavoro e, avendo visto come lavorano i ragazzi del suo corso, so che non potranno deludere». Incassato il si dell’assessore ora l’idea dovrà trovare una concretezza prima che del tronco non si parli più. Sull’onda dell’emozione che ha accompagnato in questi giorni la sua rimozione, i luinesi apprezzeranno sicuramente l’idea che un albero così non finisca semplicemente a riscaldare qualche abitazione.
Quella del falegname è sicuramente un’arte antica che oggi va scomparendo anche se a Luino quest’anno partirà al centro di formazione professionale un nuovo corso composto da altri 12 ragazzi. La presenza di un maestro come Suira pare che abbia ridato slancio ad una tradizione che andava scomparendo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.