Castro cede temporeneamente i poteri al fratello Raul
Convalescente dopo un intervento chirurgico, il lider Maximo ha spiegato in una lettera letta in televisione i motivi della sua decisione
Una malattia, un’operazione chirurgica pesante, una convalescenza lunga e dolorosa. Sono queste i motivi che hanno indotto Fidel Castro a passare temporaneamente tutti i poteri nelle mani del fratello minore Raul, attuale ministro della difesa.
L’annuncio è stato letto in televisione dal suo segretario Carlos Valenciaga che ha rivelato la necessità di aver dovuto affrontare un’operazione chirugica in seguito ad un’emorragia gastrointestinale, causata, secondo quanto affermato, dallo stress dovuto ad apparizioni in pubblico in Argentina ed a Cuba.
È stato annunciato che le celebrazioni previste per l’ottantesimo compleanno di Fidel, il 13 agosto prossimo, sono state rinviate al 2 dicembre prossimo, 50esimo anniversario delle Forze armate rivoluzionarie di Cuba.
Al potere dal trionfo della rivoluzione cubana, il 1 gennaio 1959, il Lider Maximo è secondo solo alla regina Elisabetta d’Inghilterra per il record mondiale di durata come capo di stato.
Raul Castro, che non ha rilasciato dichiarazioni, assumerà l’incarico di primo segretario del Partito comunista, comandante delle forze armate e presidente del Consiglio esecutivo di Stato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.