Il dissidente picchiato fa il giro del mondo via internet
Sarebbe il primo caso di informazione libera sul web in Cina con l'avallo della tv di stato
Quando si danno queste notizie non si sa se gioire per un passo in avanti o impallidire per i dieci all’indietro. Alcuni siti internet cinesi hanno denunciato il caso di un portavoce dei contadini del villaggio di Huananxincheng pestato a sangue da teppisti che si sono rivelati poi essere agenti della pubblica sicurezza del paese. Dopo il pestaggio Li Gang, così si chiama il portavoce, avrebbe subito l’asportazione della milza. Fatto strano, e che potrebbe dare speranza, è la conferma da parte delle autorità cinesi e dalla televisione di stato Cctv. I siti coraggiosi che hanno diffuso la notizia sono Sohu.com e Sina.com. Una piccola goccia nell’oceano delle libertà mancate della Cina che potrebbe però riaprire la strada verso una libera informazione e verso una liberalizzazione della rete in Cina. Hanno fatto scalpore, infatti, i casi di limitazioni imposti, nei mesi scorsi, all’enciclopedia on-line Wikipedia oltre che ai motori di ricerca Yaooh e Google.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.