Campo della Promessa, la stele di D’Annunzio torna a casa
Sabato 11 marzo verrà ricollocata all’interno del Parco delle Rimembranze
Nel 1916 a Lonate Pozzolo venne costruito il primo aeroporto sull’area comunale. Il poeta Gabriele D’Annunzio, di passaggio a Lonate, lo ribattezzò "Campo della Promessa": su di esso si avvicendarono piloti (Burei, Carestiato, Faggioni, Visconti, Marini) ed aerei che fanno parte della storia dell’Aeronautica Militare Italiana. Il poeta lasciò in ricordo alla città una dedica ai caduti della Prima Guerra Mondiale, e le sue pariole furono immortalate su una lapide, successivamente posta sotto il pilone dell’alza bandiera nel Campo della Promessa. A 80 anni dalla prima posa, dopo varie vicissitudini e smarrimenti, la lapide commemorativa verrà rispolverata dall’amministrazione comunale lonatese guidata da Piergiulio Gelosa: il prossimo 11 marzo verrà ricollocata all’interno del Parco delle Rimembranze, con una manifestazione promossa dagli Alpini, con il patrocinio della Provincia di Varese e del Comune di Lonate Pozzolo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.