Comune riciclone, dall’Ulivo un pugno e una carezza

"Bel risultato ma si può fare meglio". Critiche sul compostaggio

"Bravo sindaco, ma si può fare meglio". L’Ulivo commenta il premio di comune riciclone ottenuto da Cassano Magnago. Legambiente e Provincia di Varese hanno dato in questi giorni alla città un riconoscimento importante: miglior raccolta differanziata, indici di efficienza più che soddisfacenti, innovazione nella cultura della raccolta rifiuti. Merito della giunta Uslenghi, che da anni sostiene la politica del riciclaggio spinto. 

"Sono riconoscimenti che vengono da istituzioni e associazioni diverse – spiega l’ulivista Francesco De Palo (foto) – e perciò indiscutibili nella loro obiettività". Ma non tutto é perfetto secondo il centrosinistra locale. 

"Le sembrerà strano – continua l’esponente dei Ds – ma sono certo che si poteva, si può e si potrà fare ancora meglio e di più. Sì, perché la raccolta differenziata è un processo talmente importante da non consentire a nessuno, nemmeno a chi ha già ottenuto risultati importanti, di dormire sugli allori.
Noi dell’Ulivo ne siano talmente convinti da aver avanzato in diverse occasioni precise proposte tese, tutte, a migliorare ulteriormente il servizio della raccolta differenziata: dalla richiesta di separare anche il sughero (un prodotto preziosissimo e che può facilmente essere riciclato) a quella di continuare nella raccolta dell’alluminio, abbandonata con l’avvio della raccolta domiciliare del vetro; dalla esigenza da noi evidenziata di periodiche campagne di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini a quella della raccolta domiciliare anche dei rifiuti ingombranti".

De Palo ritorna poi sull’argomento impianto di compostaggio: "Noi, come lei, sappiamo che la scarsa disponibilità di impianti di quel tipo scoraggia in molti Comuni la raccolta differenziata dell’umido. E questo è un problema serio. Ma, a differenza di lei, crediamo che questo serio problema richiede risposte ragionate ed altrettanto serie. La fretta, in questo caso più che in altri, è nemica di ogni saggia decisione. Per questo pensiamo che siano percorribili altre strade, diverse da quella scelta da lei, per dotare il sud della nostra Provincia di un impianto di compostaggio che è necessario e che può essere realizzato tutelando l’ambiente ed il territorio". 
L’Ulivo illustrerà le sue proposte sul compostaggio domenica 15 luglio, alle ore 10, alla Festa de l’Unità al Crotto del Borgorino.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.