Comune riciclone, dall’Ulivo un pugno e una carezza
"Bel risultato ma si può fare meglio". Critiche sul compostaggio
| "Bravo sindaco, ma si può fare meglio". L’Ulivo commenta il premio di comune riciclone ottenuto da Cassano Magnago. Legambiente e Provincia di Varese hanno dato in questi giorni alla città un riconoscimento importante: miglior raccolta differanziata, indici di efficienza più che soddisfacenti, innovazione nella cultura della raccolta rifiuti. Merito della giunta Uslenghi, che da anni sostiene la politica del riciclaggio spinto.
"Sono riconoscimenti che vengono da istituzioni e associazioni diverse – spiega l’ulivista Francesco De Palo (foto) – e perciò indiscutibili nella loro obiettività". Ma non tutto é perfetto secondo il centrosinistra locale. "Le sembrerà strano – continua l’esponente dei Ds – ma sono certo che si poteva, si può e si potrà fare ancora meglio e di più. Sì, perché la raccolta differenziata è un processo talmente importante da non consentire a nessuno, nemmeno a chi ha già ottenuto risultati importanti, di dormire sugli allori. De Palo ritorna poi sull’argomento impianto di compostaggio: "Noi, come lei, sappiamo che la scarsa disponibilità di impianti di quel tipo scoraggia in molti Comuni la raccolta differenziata dell’umido. E questo è un problema serio. Ma, a differenza di lei, crediamo che questo serio problema richiede risposte ragionate ed altrettanto serie. La fretta, in questo caso più che in altri, è nemica di ogni saggia decisione. Per questo pensiamo che siano percorribili altre strade, diverse da quella scelta da lei, per dotare il sud della nostra Provincia di un impianto di compostaggio che è necessario e che può essere realizzato tutelando l’ambiente ed il territorio". |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.