Inaugurata la nuova sede di Scienza della comunicazione. Prima laurea honoris causa a Uto Ughi
A Villa Toeplitz riunito il gotha dell'Insubria per il nuovo corso di laurea. Nessun rappresentante della città presente alla cerimonia
È stata inaugurata la nuova sede universitaria di Villa Toeplitz, che, da gennaio, ospiterà il nuovo corso di laurea in Scienza della comunicazione, ospitato fino ad oggi nel Dipartimento di scienze di via Dunant. Le sale del secondo piano della splendida villa, concessa dal Comune all’università in uso gratuito, sono state opportunamente ristrutturate e cablate per ospitare il nuovo corso e anche il centro internazionale di ricerca per le storie locali e le diversità culturali e altre iniziative didattiche.
Alla cerimonia era presente il gotha dell’Insubria: il rettore Renzo Dionigi, il prorettore, appena nominato, Giorgio Conetti, i presidi delle facoltà varesine e comasche, e tutti i professori ordinari. Molte le novità presentate da Renzo Dionigi, a partire dalla Sala conferenze "Insubria", un nome, ha detto il Rettore, voluto sia per la presenza sulle pareti di numerose antiche carte geografiche dell’Insubria sia perché dalle vetrate si ammira il vasto e articolato panorama tipico dell’area insubre. Presentata anche la nuova medaglia d’Ateneo, raffigurante sul recto la “rosa commacina” attorniata dal motto “Doctrina thesaurum est et ars numquam moritur” (dal Satyricon di Petronio), e sul verso lo stemma dell’Università. L medaglia, consegnata ai professori ordinari, assieme al distintivo d’Ateneo e ad una cravatta (o foulard per le professoresse) con i simboli dell’Università, verrà portata nelle cerimonie ufficiali, e per la prima volta all’inaugurazione dell’anno accademico che si terrà a Varese il 12 marzo prossimo.
Nell’occasione, ha annunciato il Rettore, verrà assegnata la prima laurea honoris causa dell’Ateneo al violinista Uto Ughi. Ha quindi presentato l’University Club, uno spazio di prestigio nella stessa Villa Toeplitz, dove docenti, personale, ospiti dell’Università e della città potranno intrattenersi in momenti di confronto culturale. Ha infine espresso l’augurio che anche a Como si possa presto inaugurare una iniziativa simile: assieme al Prorettore, ha detto, si sta individuando in Como una villa analoga per creare anche in questa sede l’University Club.
L’incontro è stato concluso da un breve concerto, svoltosi in una sala al pian terreno: al pianoforte il Maestro Corrado Greco, coordinatore della Stagione musicale dell’Università, che sta avendo un notevole successo di pubblico.
All’inaugurazione non era presente nessun rappresentante istituzionale della città. Assenti giustificati? "Assente per altri impegni il sindaco di Varese Aldo Fumagalli", la versione ufficiale. «No comment, a Natale siamo tutti più buoni», quella di un Dionigi in versione natalizia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.