Firmato protocollo d’intesa tra Ipsia e B-Ticino
La nota azienda del comparto elettrico si impegna a fornire supporto formativo e di aggiornamento ai docenti dell'istituto professionale
Riceviamo e pubblichiamo
Nei giorni scorsi è stato firmato un protocollo d’intesa per una fattiva collaborazione tra l’IPSIA di via Zucchi a Varese e la B-Ticino S.p.A., con sede a Milano, società leader nella produzione di apparecchiature elettriche nel settore civile, terziario ed industriale.
In base all’accordo sottoscritto tra il dirigente scolastico dell’IPSIA, professor Antonio Micalizzi, e il direttore marketing internazionale e comunicazioni della società, ingegner Lorenzo Riboni, valido a partire dall’anno scolastico in corso, la B-Ticino si impegna a fornire supporto formativo e di aggiornamento di docenti dell’istituto con documentazione, (manualistica, periodici, riviste, audiovisivi, e software tecnico) e partecipazione a corsi, seminari e conferenze.
Gli allievi dell’IPSIA, inoltre, saranno coinvolti – con la stretta collaborazione dell’azienda – nelle attività di visite guidate dagli stabilimenti e saranno invitati a conferenze tematiche specifiche (videoconferenze). La struttura di risorse umane dell’impresa, infine, collaborerà con l’IPSIA per la definizione di obiettivi fromativi. D’altra parte l’azienda, su richiesta dell’istituto, potrà fornire attrezzature didattiche con particolari sconti.
"Si è arrivati a questo accordo – puntualizza il professor Antonio Micalizzi – dopo aver individuato nell’integrazione tra scuola e mondo del lavoro uno strumento indispensabile per assicurare alla nostra offerta formativa un livello il più possibile rispondente alle esigenze di preparazione dei nostri studenti e alle aspettative del contesto produttivo del territorio. Nell’ambito dell’autonomia scolastica intendiamo stipulare intese e convenzioni con aziende, enti e associazioni che possano contribuire all’arricchimento delle competenze degli allievi del nostro istituto. Questo accordo segue e precede analoghe intese con imprese che operano sul territorio nei vari settori del nostro interesse".
La BTicino, di contro, ha sempre ritenuto tra i suoi obiettivi fondamentali quello di offrire movimenti di studio finalizzato alla crescita professionale degli operatori del settore elettrico, di facilitare l’aggiornamento e l’operatività, di promuovere la conoscenza, la diffusione e l’applicazione della normativa tecnica vigente
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.