Contro il terrorismo, per una società più giusta

La condanna contro i criminali atti di terrorismo espressa dalla UIL varesina

Riceviamo e pubblichiamo 

La UIL di Varese dopo la tragedia che ha colpito il popolo Americano, l’Occidente e tutto il mondo democratico esprime la condanna contro i criminali, i loro fiancheggiatori e protettori, e solidarietà verso un popolo che ha pagato con migliaia di vittime la la sua centralità all’interno delle democrazie occidentali.
Il nostro sentimento non può e non vuole esaurirsi con una semplice condanna o con una dichiarazione di solidarietà formale; vogliamo moltiplicare forze ed energie per reagire, per incoraggiare e non demordere verso un’immediata ricostruzione, verso una doverosa reazione per punire mandanti e conniventi senza reticenze di sorta.

Una reazione non indiscriminata, non strumentale, non una guerra tra religioni fra Occidente ed Oriente, ma una lotta determinata e intransigente al terrorismo e alle dittature che fomentano e difendono i criminali.
Una forza sociale come la nostra, accanto a queste brevi considerazioni, non può inoltre esimersi dall’invitare tutti a perseguire con maggiore volontà la giustizia e la libertà in tutte le parti del mondo, consapevoli cha a volte la mancanza delle minime forme di sussistenza unitamente alle libertà primarie, rendono la vita di milioni di persone disumana e sono terreno fertile per criminali senza scrupoli.
Da una tragedia come quella dell’11 settembre usciamo diversi e ridimensionati nelle nostre attività quotidiane. E’ stata una scossa tremenda che obbliga a riflettere su tutto ciò che è accaduto, sui nostri comportamenti, sugli indirizzi generali della nostra società avanzata e fragile, ricca, debole e comunque in preda ad uno sviluppo non equilibrato.

Il prezzo del nostro benessere è altissimo e dopo le migliaia di vittime innocenti di questi giorni, dobbiamo valutare attentamente le nostre scelte, economiche e sociali, per risolvere politicamente le diverse velocità dello sviluppo del nostro pianeta, mettendo al centro la vita umana nella irrefrenabile corsa verso il progresso.

Il lavoro quotidiano e i piccoli gesti possono rendere concreta questa utopia ed è con questa volontà e determinazione che invitiamo tutti i nostri iscritti a promuovere iniziative di solidarietà con il popolo Americano per una democrazia più umana e più giusta.

Il direttivo UIL di Varese

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.