Guardia di Finanza, festa con addio
Malpensa e la "semipermissiva" Svizzera gli ingressi privilegiati dai trafficanti di stupefacenti. Il comandante Bonfiglio, oltre ai lusinghieri risultati, annuncia anche il suo trasferimento a Verbania
Una festa, quella per il 227° anniversario della fondazione, e un commiato, quello del comandante provinciale Biagio Bonfiglio, entrambi celebrati nella splendida e degna cornice delle Ville Ponti. Il 21 giugno è una data importante per le Fiamme Gialle. Una celebrazione che guarda al passato, alla storia e alle tradizioni del Corpo, ma anche momento di consuntivi e conclusioni per quanto fatto sul territorio.
Il comandante Biagio Bonfiglio ha annunciato il proprio trasferimento nella sede di Verbania non senza un pizzico di commozione. «Lascio una provincia molto bella, caratterizzata da un elevato livello di onestà, più che in altri luoghi. Ho lavorato e collaborato con persone splendide che mi hanno lasciato un patrimonio di valori immenso, costruito su un generoso, qualificato e leale sostegno, che mai dimenticherò».
Nella relazione finale, Bonfiglio ha ripercorso le tappe principali dell’attività del suo comando, impegnato soprattutto nella lotta al traffico degli stupefacenti, al contrabbando dei tabacchi, al fenomeno del riciclaggio e dell’usura.
«Il fenomeno del traffico illecito di sostanze stupefacenti è preoccupante per la sua diffusione. Nonostante i brillanti risultati da noi conseguiti, si deve aprire una riflessione comune per una costante attività di prevenzione e repressione. Queste condotte criminose sono alimentate sul nostro territorio da due canali d’ingresso rilevanti: la semipermissiva Svizzera e l’aeroporto di Malpensa». Una preoccupazione giustificata stante i numeri forniti dalle Fiamme Gialle: solo nello scorso anno sono stati sequestrati 627 chili di cocaina, 62 di marijuana e hashish. Oltre 400 le persone denunciate alle autorità giudiziarie, di cui la metà si trova in stato di arresto.
Bonfiglio ha ricordato l’importanza dell’istituzione dell’anagrafe dei conti, che permetterà di rilevare e localizzare i capitali di dubbia provenienza, linfa vitale delle organizzazioni criminali.
Non meno interessanti i numeri legati alle altre tipologie di reati, compresi quelli fiscali: 46 gli evasori totali scovati, oltre 144 le persone denunciate, 9713 controlli eseguiti in materia di ricevuta e scontrino fiscale. Numeri che danno la dimensione dell’attività delle Fiamme Gialle, che ha trovato, nel recente riassetto normativo, un ulteriore passo in avanti nella definizione del ruolo istituzionale nell’ambito non solo dello Stato, ma anche dell’Unione Europea.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.