Dipingere per uscire dall’isolamento
Oggi e domani sono in mostra alla Palazzina della Cultura le opere di pittura della sezione varesina Parkinsoniani
| Si è aperta questa mattina nella sala della Palazzina della Cultura del Comune di Varese in via Sacco l’esposizione pittorica realizzata dalla sezione di Varese dell’Associazione Italiana Parkinsoniani, che resterà aperta e a disposizione dei visitatori nei giorni di sabato e domenica per tutto il giorno. Tra gli espositori sette dei soci dell’associazione, che hanno mostrato per la prima volta le proprie opere, selezionate con l’aiuto di un artista professionista, il pittore Angelo Monti, e che sono state realizzate durante il corso di pittura che ogni anno viene organizzato dall’Aip, tra le diverse attività che caratterizzano l’associazione. Gli espositori sono: Elsa Bottari, Roberto Cappelli, Lorenzo Cirea, Eleonora Colombo, Konrad Czeczka, Aldo Lapi e Ambrogio Meroni. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, tra un pubblico numeroso, anche alcune autorità e personaggi del settore: il vice sindaco e assessore ai Servizi Sociali, Anna Maria Bottelli, il professor Sala ex primario di Medicina all’Ospedale di Circolo e responsabile del reparto Alzahimer , la professoressa Emilia Martignoni, docente universitaria. "Quello di pittura è un corso terapeutico che fa parte dell’attività alternativa della nostra associazione e che aiuta quella farmacologica- afferma Edilla Paroni Pennisi, responsabile della sezione varesina – Secondo noi è molto importante poiché, dato che la malattia porta spesso all’isolamento, con questo speriamo di aiutare i soci e le persone coinvolte alla socializzazione. E’ un modo per uscire dall’isolamento. Sono circa quattro anni che abbiamo istituito questo corso e con un riscontro molto positivo. La dimostrazione sono queste opere che sono esposte in questi giorni e che dimostrano la voglia di queste persone ad aprirsi e a proporsi agli altri e alla cittadinanza". Conduttore del corso è Aldo Lapi, supportato dall’aiuto tecnico ed emotivo del pittore varesino Angelo Monti, che si è prestato a offrire la propria consulenza ai neo artisti dell’Aip.
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.