Le mutande in mostra a Villa Recalcati
Dal 7 aprile al 27 maggio un'esposizione interamente dedicata all'indumento intimo, tratta dalla collezione privata di Graziano Ballinari
"La storia in mutande": è questo il titolo della mostra che si svolgerà a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, dal 7 aprile al 27 maggio prossimi. La rassegna, curata da Graziano Ballinari e interamente dedicata all’indumento intimo, espone 180 pezzi originali di ogni epoca dal 1700 al 1980. Si tratta degli esemplari della collezione di mutande d’epoca dello stesso Ballinari, il cinquantaseienne di Cunardo che da oltre trent’anni conduce questa originale e stravagante ricerca. La mostra curata da Ballinari è patrocinata dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Varese.
L’argomento è curioso e divertente. Le mutande, infatti, raccontano la nostra storia. Da circa quattro millenni ispirano donne e uomini, eppure non ci si è ancora abituati alla loro presenza. Ecco che con la sua collezione, corredata da aneddoti e singoli episodi, Graziano Ballinari ci aiuta a capire l’origine delle sciocche prevenzioni, che anche in secoli più recenti hanno circondato questo prezioso indumento in tutti i ceti sociali. Fino a giungere al momento in cuile mutande si sono trasformate in "indumento di conquista".
Il grande successo di pubblico che questa mostra ha già ottenuto in Svizzera e al Palazzo Reale di Modena, oltre al consenso che accompagna le innumerevoli presenze di Graziano Ballinari in tutti i talk show nazionali, fanno ben sperare nella riuscita dell’esposizione varesina.
La mostra resterà aperta a Villa Recalcati, piazza Libertà 1 – Varese, dal 7 aprile al 27 maggio 2001, con i seguenti orari: feriali dalle 15 alle 18, festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per informazioni è possibile contattare: l’assessorato alla Cultura della Provincia di Varese 0332.252218/252256, e-mail: cultura@provincia.va.it; Ufficio stampa: 0332.252285.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.