Il risanamento del lago sbarca in fiera

Anche la Provincia alla Fiera dell’Urbanistica in programma a Milano dal 19 al 21 febbraio

Anche la Provincia di Varese sarà protagonista alla prima edizione di "Progetto Città", la vetrina delle innovazioni tecnologiche, produttive e di servizio per la riqualificazione delle aree urbane. All’interno dei padiglioni del Portello di Fiera Milano, nei saloni dedicati alle Rappresentative istituzionali, ci sarà anche uno spazio allestito dall’assessorato all’Urbanistica, Territorio e Beni Architettonici della Provincia di Varese, in collaborazione con Sogeiva Spa, la società a prevalente capitale pubblico che si occupa di depurazione delle acque (di cui la Provincia di Varese è principale azionista) e con il Polo Scientifico Tecnologico Lombardo. L’obiettivo di queste tre importanti realtà della Provincia, operatori qualificati che contribuiscono all’innovazione tecnologica, alla gestione ambientale e territoriale, è di presentarsi e di mostrare al grande pubblico alcuni progetti innovativi. Lo stand sarà corredato da un videowall sul quale saranno proiettati filmati e video informativi riguardanti i modelli di pianificazione urbanistica, le attività di intervento e di depurazione delle acque, le operazioni del Piano di risanamento attivo del Lago di Varese.

"Progetto città" è la prima mostra in Europa sull’architettura, sull’urbanistica, sulle tecnologie e i servizi per lo sviluppo territoriale. La Provincia di Varese, da sempre attenta al confronto tra pianificazione urbanistica e sviluppo sostenibile, ha dunque voluto prendere parte con uno stand istituzionale.

Spiega l’assessore provinciale all’Urbanistica, Territorio e Beni Architettonici Floriana Delmirani: "La rassegna Progetto Città rappresenta la vetrina ideale per presentare alcuni dei progetti avviati dalla Provincia per la riqualificazione e la crescita organica del nostro territorio. E’ l’occasione per una promozione qualificata, ma anche per stimolare un confronto con le nuove tecnologie, strategie e le nuove opportunità di gestione del territorio. In particolare sono in corso di realizzazione una vasta gamma di carte tematiche che oltre ad essere punto di riferimento per il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale potranno offrire utile supporto alle azioni dei vari attori presenti nella comunità".

Prosegue l’assessore Delmirani: "La valenza storica e ambientale deve orientare le scelte urbanistiche e connotare anche i progetti di sviluppo del territorio: i Piani Integrati di Intervento divengono sicuramente uno strumento di riferimento per questo tipo di azioni. L’assessorato al Territorio della Provincia di Varese ha colto subito l’opportunità offerte dalla Legge proponendo un Piano Integrato di Intervento di indubbio valore architettonico–ambientale in Comune di Leggiuno. Inoltre verrà presentato in fiera il progetto integrato della pista ciclo-pedonale. Il percorso che viene proposto ha già trovato un primo elemento di sintesi storica – naturalistica – tecnologica – urbanistica – comunicazionale nel progetto di pista ciclo-pedonale attorno al Lago di Varese. Ad una prima lettura questo progetto potrebbe essere ricondotto alla semplice realizzazione di una infrastruttura, invece per noi rappresenta molto di più: rappresenta la lettura, eseguita attraverso carte tematiche del territorio; il riconoscimento di elevati valori ambientali; la possibilità di rendere fruibile tali valori ad una vasto numero di utenti; la dimostrazione che la comunicazione tra enti può rendere realizzabili percorsi di sviluppo comuni".

"Progetto Città", che si svolge alla Fiera di Milano da lunedì 19 a mercoledì 21 febbraio, prevede 7 saloni tematici: immobiliare, facility management, new economy, società di pubblica utilità, trasporti e mobilità, impiantistica sportiva e tempo libero e appunto rappresentative istituzionali) e in calendario ci sono una serie di incontri e di seminari che toccheranno i temi più attuali per lo sviluppo del territorio.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.