Esami clinici sul pc di casa grazie a internet
Sul web, in via sperimentale, uno sportello telematico dell'ospedale di Busto Arsizio che permette di visualizzare i propri referti direttamente dal pc di casa. Il servizio era stato presentato un anno fa
Risultati degli esami clinici direttamente sul proprio computer di casa. Tutto questo è possibile da un paio di mesi all’Ospedale di Busto Arsizio. Lo scorso 14 ottobre infatti il laboratorio di analisi dell’ospedale cittadino ha attivato, in via sperimentale, uno sportello telematico che i pazienti possono usare per la consultazione via internet dei referti. Il servizio era stato presentato un anno quando il sito dell’ospedale era stato rinnovato.
L’iniziativa è sicuramente non solo interessante, ma soprattutto utile visto che eviterà a tutti gli utenti spostamenti, attese e perdite tempo per il ritiro dei documenti.
«Resta inteso – dicono dall’ospedale Circolo di Busto – che il servizio è da considerarsi aggiuntivo e non sostitutivo delle attuali procedure di consegna degli esami.
Le copie in originale infatti devono comunque essere ritirate entro un mese. Il vantaggio è che in casi di urgenza una persona può stampare il documento a casa o nello studio del proprio medico di base per verificare i risultati delle analisi».
Lo sportello telematico è raggiungibile collegandosi al sito ufficiale dell’Azienda Ospedaliera www.ao.busto.it. e selezionando l’opzione Referti on line all’interno dell’area servizi si accederà alla sezione "sportello telematico refertianalisi".
I risultati sono disponibili quando tutti gli esami sono stati completati, e di norma 2 o 3 giorni prima della data riportata sul modulo di ritiro, mentre gli esami considerati più urgenti ( es. controllo terapie orali) dalle ore 17.00 del giorno stesso del prelievo. Sul sito sono consultabili le informazioni relative alle modalità di funzionamento del servizio, e in particolare le garanzie inerenti la sicurezza dei dati e della tutela della privacy.
A questo proposito va segnalato che per poter visualizzare il proprio referto è necessario disporre dei codici di accesso personali consegnati su un apposito cartoncino il giorno
delle analisi. Fino ad ora, fanno sapere dall’ospedale, il riscontro da parte dei pazienti è stato positivo, oltre le più rosee prospettive, confermando la bontà e l’utilità dell’iniziativa: quotidianamente sono circa 80 gli utenti che utilizzano il servizio e rappresentano il 20% dell’attività del laboratorio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.