Sclerosi laterale amiotrofica: una malattia rara e inesorabile
Venerdì 25 novembre e sabato 26 si terrà un convegno sulla sclerosi laterale amiotrofica all’Istituto Aloisianum organizzato dall’azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate
Un appuntamento che vedrà impegnati specialisti e operatori addetti all’assistenza in un percorso che affronterà i diversi aspetti che questa patologia comporta: dalla diagnosi alla gestione clinico-riabilitativa.
La sclerosi laterale amiotrofica è una malattia rara a evoluzione inesorabilmente progressiva. Nel Centro gallaratese dal 2000 a oggi sono stati seguiti 150 pazienti affetti.
L’azienda ospedaliera di Gallarate per rispondere al meglio alle esigenze di questi ammalati e dei loro familiari ha impostato l’attività sia sul fronte clinico per la diagnosi e il monitoraggio della patologia sia su quello riabilitativo palliativo per assicurare continuità assistenziale. Le situazioni sono gestite da un gruppo multidisciplinare, di cui fanno parte operatori della unità di Neurologia, diretta da Davide Zarcone, e del dipartimento di Riabilitazione, diretto da Francesco Zaro. In altre parole, tutti gli operatori si prendono cura dell’ammalato nella sua globalità di persona “sofferente”, con il suo vissuto sociale e personale, all’interno di un contesto familiare che necessità di supporto.
La professionalità e le competenze specifiche integrate dalla capacità di ascolto, accoglienza e solidarietà consentono di aiutare le famiglie anche nei momenti di franca difficoltà, tenuto conto che l’evolversi di queste patologie produce stress sia nei familiari sia negli operatori addetti alla cura.
Fondamentale, pertanto, è la “rete sociale” di sostegno alle famiglie, per questo motivo gli operatori operano in sinergia con le diverse associazioni di volontariato.
Le due giornate di studio programmate nei giorni 25 e 26 novembre, saranno anche un’occasione per consolidare e ampliare questi rapporti e per migliorare la gestione delle situazioni criticheLa community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.