Rivivono i “Cento anni” di Giuseppe Rovani
Einaudi pubblicherà il romanzo del protagonista della Scapigliatura milanese
Sembrava un libro destinato al dimenticatoio, invece Einaudi lo riproporrà (la data prevista per l ‘uscita del libro è il febbraio 2006). Il romanzo è I Cento anni di Giuseppe Rovani, che sarà pubblicato, con la curatela di Folco Portinari, nella prestigiosa collana "I Millenni".
Rovani era un esponente importante della Scapigliatura milanese, gran bevitore, dipendente della biblioteca Braidense, giornalista e naturalmente scrittore.
Il romanzo ha Milano come protagonista: la città dei caffè letterari e dei salotti, della mondanità e del popolo, la Milano della Serbelloni e di Carlo Porta, dei Navigli e delle botteghe.
I Cento anni, apparso a puntate sulla «Gazzetta di Milano» nel 1857-1858, e poi in edizione definitiva in volume nel 1868-69, è una vera e propria enciclopedia in cui si racconta la vita del capoluogo lombardo dal 1750 al 1850.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.