Immigrati: le imprese ne cercano 183mila

Addetti alla ristorazione e all'edilizia i più richiesti, ma opportunità anche per informatici ed infermieri

Soprattutto addetti alla ristorazione e all’edilizia, ma anche infermieri professionali, ragionieri e "maghi" dell’informatica: 183mila lavoratori immigrati potranno trovare lavoro nelle imprese italiane nel 2005. Questo il dato che emerge da una ricerca a livello nazionale realizzata da Unioncamere. Ciò significa che, nel settore privato, nell’arco del 2005, quasi un assunto su tre (il 28,2%) potrebbe essere di nazionalità extracomunitaria. Le opportunità per i cittadini stranieri, sia per quelli già presenti in Italia, sia per i nuovi arrivati, si riducono rispetto allo scorso anno: saranno, infatti, oltre 12mila in meno rispetto alle previsioni formulate nel 2004 dai 100mila imprenditori intervistati nell’ambito dell’indagine Excelsior, il Sistema informativo realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Welfare.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.