Immigrati: le imprese ne cercano 183mila
Addetti alla ristorazione e all'edilizia i più richiesti, ma opportunità anche per informatici ed infermieri
Soprattutto addetti alla ristorazione e all’edilizia, ma anche infermieri professionali, ragionieri e "maghi" dell’informatica: 183mila lavoratori immigrati potranno trovare lavoro nelle imprese italiane nel 2005. Questo il dato che emerge da una ricerca a livello nazionale realizzata da Unioncamere. Ciò significa che, nel settore privato, nell’arco del 2005, quasi un assunto su tre (il 28,2%) potrebbe essere di nazionalità extracomunitaria. Le opportunità per i cittadini stranieri, sia per quelli già presenti in Italia, sia per i nuovi arrivati, si riducono rispetto allo scorso anno: saranno, infatti, oltre 12mila in meno rispetto alle previsioni formulate nel 2004 dai 100mila imprenditori intervistati nell’ambito dell’indagine Excelsior, il Sistema informativo realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Welfare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.