Attori “improvvisati” ma… professionisti

L’associazione culturale PlateAli presenta il corso di avviamento al match di improvvisazione teatrale

Due anni di corso al termine dei quali si diventa veri ‘amatori’ dell’improvvisazione teatrale, per gareggiare con altre squadre di tutta Italia in sfide all’ultima battuta: è questo lo scopo del corso di avviamento al match di improvvisazione teatrale, organizzato dall’Associazione PlateAli.

Ma che cos’è il match di improvvisazione teatrale? Si tratta di un’originalissima forma di competizione in cui più squadre si sfidano in gare di recitazione, improvvisando su un tema a loro del tutto sconosciuto e stabilito dall’arbitro (può anche essere suggerito dal pubblico).
Ogni singola improvvisazione può durare dai 20 secondi ai 30 minuti…durante i quali può letteralmente succedere di tutto: colpi di scena, scambi di battute così perfetti da sembrare studiati a copione, lanci di ciabatte da parte del pubblico in caso di ‘flop’ (le ciabatte sono fornite all’ingresso!).
La scenografia allo spettacolo è un campo di hockey, lo sport nazionale canadese: il match di improvvisazione è nato proprio a Montréal nel 1977 da due attori canadesi, Robert Gravel e Yvon Leduc.

Nel corso di avviamento si introducono gli allievi a quello che è il cuore dell’improvvisazione: mettere in moto la propria creatività secondo le regole della recitazione, nel momento stesso dello spettacolo. Per riuscire a sviluppare la propria abilità di improvvisatore serve però un lungo esercizio, fatto di conoscenza di sé e degli altri: il corso insegna a stimolare la creatività (anche con esercizi di ginnastica mentale) ma anche ad aprirsi all’altro, migliorando le capacità di ascolto, la disponibilità e la comunicazione.
Nessun attore vince da solo, è l’empatia e la prontezza della squadra a decretarne la vittoria o l’insuccesso.
Per il primo anno gli incontri si terranno tutti i giovedì dalle 21 alle 23: si studieranno lo stimolo dei meccanismi creativi, le strutture di base dell’improvvisazione, tecniche teatrali di base, lo studio del personaggio, analisi e pratica degli stili teatrali, con preparazione di un saggio finale.
Il secondo anno, gli incontri saranno tutti i martedì dalle 21 alle 23.30: in scena le tecniche avanzate di improvvisazione, la costruzione drammaturgica di una storia, l’analisi delle tematiche di autori teatrali e cinematografici, lo studio delle categorie del match (cantata, rima, giallo), dizione e tecnica vocale.

Quest’anno il corso ha aperto le pre-iscrizioni dal 1 settembre al 3 ottobre (l’offerta, in scadenza al 20 settembre, è stata prorogata). Preiscriversi significa garantirsi vantaggiosi sconti: all’iscrizione si pagano solo 30 euro, con tessera e primo mese gratuiti, e per i mesi successivi il costo è di 40 euro e non 45.

PlateAli ha dato il via a un simpatico concorso in collaborazione con VareseNews: tra tutti i lettori che invieranno all’associazione (info@plateali.it) una e-mail spiegando la motivazione che li ha spinti a iscriversi al corso (può essere seria, comica, ridicola…lasciate libero sfogo alla fantasia), sarà scelta la più originale, e il vincitore avrà gratis iscrizione e tessera e per i mesi successivi pagherà 20 euro invece di 45.

Per preiscriversi basta chiamare il 340.2547546 oppure 333.6121900 o mandare una mail a info@plateali.it.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.