Solidarnosc compie 25 anni
Con un mega concerto del compositore Jean Michel Jarre, a Danzica in centomila hanno festeggiato l'importante evento
Un quarto di secolo. Per la Polonia, tanta acqua è passata sotto il fiume, ma la battaglia condotta 25 anni fa da Lech Walensa alla testa del sindacato Solidarnosc è ancora molto viva.
In centomila hanno partecipato, ieri sera venerdì 26 agosto, al concerto di commemorazione. Un concerto del compositore francese Jean Michel Jarre che ha proposto motivi celeberrimi come Oxygene e Equinoxe. Ai motivi si sono alternate anche le parole per ricordare quel 1980 in cui il sindacato libero polacco venne alla luce: parole dello stesso Jarre e del padre di Solidarnosc Lech Walesa.
Jarre gli ha dedicato due composizioni ed ha regalato al pubblico una sorpresa davvero inaspettata: la musica a un certo punto è stata sfumata e dagli altoparlanti è uscita forte e chiara una registrazione di Giovanni Paolo secondo che diceva: "Nie ma woinosci bez Solidarnosc" (Non c’è libertà senza Solidarnosc).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.