Estate di lavori all’Eremo
Lo scorso anno 100 mila visitatori. L'opera di recupero della Provincia per valorizzare il monumento medievale
L’estate non ha fermato i lavori di recupero e di valorizzazione di Santa Caterina del Sasso, a Leggiuno, sulla riva lombarda del lago Maggiore. Il turismo apprezza da sempre il pregevole monumento medioevale: nel corso dell’anno 2004 oltre 100.000 persone hanno visitato le fabbriche dell’Eremo, di cui la stragrande maggioranza stranieri.
Proseguono gli interventi di restauro conservativo dei fabbricati rurali e delle Cascine allocate nel soprastante Piazzale del Quiquio, all’interno dei quali troveranno spazio il museo, le aree espositive nonché la foresteria e contatto con i visitatori. Il completamento di tali interventi è previsto per la fine del 2006 Nelle fabbriche dell’Eremo nel frattempo proseguono gli interventi di restauro conservativo degli intonaci della facciata della Chiesa, sotto il controllo della Soprintendenza ai Monumenti della Lombardia.
E’ questo l’ultimo tassello per il recupero delle presenze pittoriche e artistiche nei fabbricati dell’Eremo, interventi che hanno permesso di recuperare cicli pittorici di epoca altomediovale di assoluta rilevanza storica e documentale. Quanto alle opere destinate a migliorare la comunicazione e l’accessibilità ai fabbricati, sono in corso di esecuzione gli interventi di restauro conservativo e riqualificazione della scalinata di accesso all’Eremo, lavori attesi da anni. Particolare attenzione è stata data all’esigenza di non precludere l’accesso durante l’esecuzione dei lavori: è stata costruita una nuova struttura panoramica in tubolari di acciaio che porterà i visitatori dall’attuale spiazzo ai giardini sul lago dell’Eremo, sopraelevando l’attuale scalinata dove potranno pertanto compiersi in tutta tranquillità i lavori di restauro e recupero funzionale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.