Diciassettenne tenta estorsione, arrestato
Il giovane era entrato in un negozio chiedendo soldi al titolare, che ha chiamato i carabinieri
Ha dell’incredibile la vicenda che ha visto scattare le manette ai polsi di un giovanissimo ragazzo di origini marocchine. E quello che fa più pensare risiede non tanto nel reato che gli inquirenti gli contestano, vale a dire l’estorsione, quanto per la giovane età del ragazzo: solo 17 anni.
Il giovane, nato in Marocco ma residente a Brusimpiano e con regolare permesso ottenuto a Torino, da mesi faceva la posta ad un negozio di Malnate. Poi i primi contatti col titolare: si trattava di una vera e propria richiesta di pizzo.
Il negoziante era stato minacciato di subire danni al proprio negozio da tre ragazzi che lo hanno costretto a versare in tutto 1.000 euro.
Da allora è passato un anno e il giovane si è ripresentato nelle settimane scorse alla porta del commerciante, un uomo di 64 anni.
Il giovane ha chiesto questa volta il doppio del pizzo, 2000 euro, concordando lo scambio del danaro per strada.
L’esercente, forse vista l’età degli estorsori, non si è perso d’animo, ma, anzi, ha avvertito i carabinieri. L’ultimo episodio è avvenuto ieri, il 14 luglio.
Il diciassettenne entra nel negozio, chiede i soldi e poi, in strada avviene la consegna del danaro. I militari, appostati poco distante assistono alla scena, entrano in azione e intimano al giovane l’alt; lui scappa, ma non farà molta strada. Verrà arrestato di lì’ a poco. L’accusa è di tentata estorsione. Scattano così le manette ai polsi del ragazzo, che ora si trova rinchiuso al Beccaria di Milano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.